Fast Fashion di Amazon: ecco il nuovo servizio che mette KO Shein, Temu e gli altri colossi della moda | Trova sempre l’Outfit perfetto
Amazon strizza l’occhio a SHEIN. Il colosso statunitense ha annunciato l’imminente riduzione delle commissioni sugli acquisti.
In particolare, le commissioni riguarderanno il settore dell’abbigliamento. Amazon punta a diventare l’unica piattaforma affermata sul fast fashion.
Come ogni anno, il colosso statunitense Amazon continua a raccogliere numeri da capogiro grazie ai milioni di utenti che scelgono il sito di e-commerce proprio per fare i pensierini di Natale.
Non a caso proprio quest’anno arriva una novità che potrebbe mettere in seria difficoltà la piattaforma SHEIN. Amazon ha infatti annunciato un’importante riduzione delle commissioni di vendita applicate al settore dell’abbigliamento.
Una delle prime mosse consiste proprio nel contrastare il market del gruppo cinese soprattutto nel settore del fast fashion. Le riduzioni applicate da Amazon saranno davvero significative. Ma di quanto? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Amazon contro Shein, sfida tra due colossi
Entrando nel vivo dei numeri, secondo alcuni rumors che girano sul web, possiamo dire che la sfida è appena iniziata. La società intende trattenere suoi prodotti con prezzo inferiore ai 15 dollari circa il 5% della somma. Continuando con la fascia superiore dai 15 ai 20 dollari, la trattenuta sarà del 10%. Si tratta di cifre ben diverse rispetto ad oggi in cui la percentuale si assesta sul 17%. In questi numeri è ben chiara la posizione di Amazon rispetto agli altri e-commerce. L’obiettivo principale dell’azienda statunitense è infatti quello di affermarsi in modo definitivo nel mondo dello shopping online e di conseguenza rafforzare la propria presenza. Sappiamo oggi, con la crescente digitalizzazione, quanto sia importante avere un posto solido nel mercato dell’online, soprattutto oggi in cui la maggior parte degli utenti è alla caccia dei prezzi più bassi e dei prodotti più convenienti. Amazon di sicuro è sulla giusta strada.
Amazon è la gestione del settore Fashion
Sono già diversi anni in cui il colosso Amazon si dedica alla vendita di capi d’abbigliamento mostrando sul proprio sito una moltitudine di articoli che vengono suddivisi in categorie e in suggerimenti che vengono formulati in base alla stagione attuale oppure ai trend del momento. Diverse sono le iniziative che Amazon ha messo a disposizione dei propri utenti per affermarsi ancora di più sul mercato e che poi sono stati ripresi da altri siti di e-commerce. Un chiaro esempio è il servizio “Prova Prima, Paga Poi”, riservato in particolare ai clienti Prime. Tale servizio permette di ordinare fino ad un massimo di sei capi, riceverli e indossarli e, nell’eventualità restituire quelli che non convincono senza dover affrontare nessuna spesa aggiuntiva. È sempre più chiara dunque la posizione che Amazon vuole acquisire per fronteggiare al meglio i competitor oltreoceano come Shein che ha ancora il primato nel mondo del fast fashion.