Fare le scale per pulire? No grazie, ora ci pensa questo robot che tiene in ordine la casa | Nemmeno te lo fai così bene

robot aspirapolvere
Pulizia delle scale – www.iPaddisti.it

La pulizia della casa è un compito che sempre meno persone svolgono con piacere, non solo perché le faccende occupano una grande parte della giornata ma anche perché mettono a rischio la salute di tutti.

Le faccende domestiche sono tanto odiate perché sono la causa di gran parte degli infortuni e, a seconda delle esigenze, possono anche comportare fatica e molto tempo speso che non può essere dedicato né alla famiglia né ai proprio hobby.

Secondo le statistiche ogni anno avvengono circa 750mila incidenti, molti dei quali coinvolgono bambini, donne ed anziani. Le persone che più comunemente rischiano infortuni sono le casalinghe, che rischiano cadute (più del 50%), ferite (20%) e schiacciamenti, ustioni o urti (13%).

La maggior parte degli incidenti avviene proprio durante la pulizia, una mansione ordinaria e spesso sottovalutata che può portare a rischi molto alti, soprattutto se quotidianamente si ha bisogno di salire sugli sgabelli o mobili. Le scale rappresentano in questi casi un vero e proprio ambiente a rischio, proprio per questo si può sfruttare l’aiuto della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Un nuovo aiuto per la casa sembra infatti essere pronto per la commercializzazione entro la fine dell’estate e con questo piccolo robottino si potranno dimenticare le faccende più scomode e pericolose. Ecco perché questo prodotto non potrà mai mancare nelle case di tutte le famiglie italiane.

Robot pulisci scale, come funziona e quanto costa

Il nuovo e rivoluzionario alleato nella pulizia della casa è un robot aspirapolvere che si chiama Ascender ed è prodotto dalla Migo. L’aiutante elettrico ed intelligente è un semplice e piccolo dispositivo dotato di due gambe alle estremità che gli consentono di sollevare ed abbassare tutto il corpo macchina per salire e scendere dalle scale, pulendole e lasciandole perfettamente pulite in pochi minuti.

robot aspirapolvere
Robot pulisci scale – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Grazie alla sua potenza di aspirazione di 6000 Pa, Ascender potrà pulire case fino a 480 metri quadrati, senza far rumore e tornando automaticamente alla sua base di ricarica. Il suo funzionamento poi sarà garantito sia dai comodi comandi vocali che dall’applicazione in dotazione e che potrà essere scaricato sul proprio smartphone.

L’intelligenza artificiale e gli scanner LiDar potranno inoltre mappare l’intera casa con semplicità. Attualmente il robot aspirapolvere è prezzato 1399 dollari, circa 1298 euro, e potrà essere acquistato probabilmente dal mese di Agosto 2023, tuttavia le novità potrebbero cambiare ulteriormente sia il prezzo che la data di rilascio di Ascender.