Facebook si migliora | La privacy e la sicurezza prima di tutto: gli sviluppatori hanno rilasciato dei tool che preservano gli account dei minorenni
Facebook, nonostante l’età, risulta ancora essere una delle piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti di tutto il mondo.
È una delle piattaforme social dell’ecosistema Meta, l’azienda che fa capo a Mark Zuckerberg, insieme ad Instagram. Si tratta di un servizio gratuito nato molto tempo fa e che, tutt’ora, nonostante la grande concorrenza sul mercato, risulta avere un enorme appeal.
Sono tanti, infatti, gli utenti che hanno un account e lo utilizzano a qualsiasi ora del giorno e della notte per esternare le.loro sensazioni, i koro problemi o condividere con gli altri utenti le loro idee, i loro credi. Insomma, i motivi per utilizzarlo sono molti.
E tra questi non possiamo di certo non menzionare la politica di tutela della privacy e della sicurezza anche, ogni giorno, viene migliorata dagli sviluppatori aziendali della piattaforma. Ora, poi, questi ultimi hanno voluto innalzare ulteriormente la barricata.
In particolar modo, hanno voluto dedicare il nuovo aggiornamento agli Account che vengono utilizzati da utenti minorenni per la gioia dei loro genitori. Ci sarà maggiore privacy e, soprattutto, maggiore sicurezza per porre un freno all’adescamento di minori che, purtroppo, risulta essere, ancora oggi, una piaga dilagante su Facebook. Vediamo, allora, insieme, cosa è stato pensato dagli sviluppatori.
Stop ai messaggi e maggiore controllo da parte dei genitori
Il nuovo aggiornamento appena arrivato su Facebook ed annunciato in pompa magna da Meta negli scorsi giorni è stato già implementato su diversi dispositivi. In questi giorni, poi, la copertura sarà totale. Come abbiamo già avuto modo di accennare, i protagonisti principali di questa release davvero molto importante saranno gli utenti minorenni, in particolar modo quelli che rientrano nella fascia d’età che va dai 16 ai 18 anni. Scopriamo cosa hanno pensato per la loro tutela.
Innanzitutto, c’è da dire che ci saranno ulteriori limitazioni. La prima di queste riguarda la ricezione dei messaggi. Infatti, nessuno di questi utenti potrà ricevere messaggi da account di cui non hanno accettato l’amicizia. In questo modo, si cerca proprio di dare un freno, come accennato poc’anzi ai tanti, tantissimi tentativi di adescamento di minori da parte di criminali subdoli e senza scrupoli.
Questa limitazione potrà essere disattivata, ma non eliminata, e sempre sotto la supervisione di un genitore. Ecco, supervisione è la parola giusta per la seconda novità. I genitori potranno decidere di diventare supervisori degli account dei propri figli minorenni. Se questi ultimi apportano modifiche all’account circa la privacy, dovranno essere prima accettate dai genitori. Solo dopo entreranno effettivamente in vigore.