[adrotate banner=”1″]
L’aveva annunciata il Financial Times qualche giorno fa e adesso finalmente è realtà la nuova app di Facebook, ovvero Work. Il nuovo applicativo dell’azienda di Mark Zuckerberg si lancia in un’esperienza nuova, in un nuovo annuncio che segue quanto realizzato con quello di Rooms, che ricostruiva i vecchi forum dando vita a una riproduzione social del medium che fino a qualche anno fa aveva riempito completamente il web. Con Facebook at Work, però, l’obiettivo è quello di potenziare le piattaforme lavorative, per le aziende.
Realizzato per essere utilizzato nelle imprese, l’obiettivo di Facebook at Work è quello di inviare le informazioni degli impiegati in maniera sicura a tutte le imprese, per separarle da quelle del proprio profilo personale e dare vita a un vero e proprio social lavorativo. Una sfida al più noto e diffuso LinkedIn, che in Italia non è riuscito a trovare terreno fertile, per tanti motivi che non sindacheremo in questa sede. In ogni caso, il comunicato stampa diffuso da Facebook per annunciare l’arrivo di Work contiene qualche spiegazione più accorta e precisa.
«Sarà possibile restare in contatto con i propri colleghi nello stesso modo in cui lo si fa con i propri amici e familiari. Siamo dinanzi a un’esperienza completamente separata dalla piattaforma e sarà possibile connettersi tramite tutti gli strumenti già noti come il News Feed, i Gruppi, i messaggi e gli eventi». L’app sarà disponibile sia su iOS che su Android, per essere accessibile a qualsiasi device mobile e a qualsiasi tipo di lavoratore. Per adesso, però, sarà visibile esclusivamente ai soci delle imprese e delle aziende che hanno accettato di testare il prodotto, pertanto resterà in fase di beta per qualche giorno.
[adrotate banner=”2″]