Facebook ed il grande traguardo: il padre di ogni Social Network festeggia alla grande il suo ultimo traguardo | Fan entusiasti da Meta
Buon compleanno Facebook! Il primo social più utilizzato in assoluto compie il suo ventesimo compleanno.
Da “thefacebook.com” a Meta, ne è passato di tempo. Oggi Facebook è un vero e proprio colosso che colleziona di volta in volta, ricavi da record.
Era il 4 febbraio 2004 quando Mark Zuckerberg, insieme ad altri suoi amici, nonché studenti di Harvard, decisero di lanciare una prima bozza di un social che serviva prettamente per mettere in contatto le persone tra di loro e favorire la socializzazione.
Nato con un intento davvero umile, questo social è poi cambiato nel tempo, fino a diventare quel grande colosso che conosciamo noi oggi. Facebook è in costante crescita e, diversamente da quanto si pensi, questo social è ancora definito come uno dei principali.
Viene utilizzato non solo per mettere in contatto le persone tra di loro, ma anche a scopi aziendali, per promuovere la propria attività e allargare la cerchia di clienti. Insomma, Facebook è diventato un vero e proprio mondo che quasi sembra fondersi con la nostra realtà e quotidianità.
La storia di Facebook
Come affermato in precedenza, questo social ha avuto un vero e proprio cambiamento nel tempo. Inizialmente il “social blu” era una semplice piattaforma che serviva agli studenti di Harvard di poter comunicare tra loro. Arriva poi un primo successo, Facebook inizia ad uscire fuori dalle mura della nota università e inizia ad aprirsi ad altre realtà studentesche fino ad allargare del tutto i suoi schemi e diventare accessibile a chiunque nel 2006. La sua fama cresce sempre di più fino ad arrivare al 2021, data in cui Zuckerberg decide di ribattezzare la piattaforma madre con il nome di “Meta”, avvicinandosi sempre di più alla definizione di “metaverso”. Insomma, questo gigante di Internet ne ha fatta di strada e, oggi anche se si pensa che tale social non venga più utilizzato come prima, le statistiche continuano a riportare delle cifre davvero considerevoli.
I numeri di Meta
Facebook può vantare di una storia in grande salita, nonostante le varie difficoltà che si sono presentate, Zuckerberg ha sempre dimostrato di saper superare gli ostacoli lucidamente puntando, addirittura, a nuove acquisizioni come Instagram e WhatsApp. Sebbene in molti pensano che tale social abbia perso la sua importanza rispetto ai suoi “anni d’oro”, la realtà narra un’altra storia. Meta ha chiuso il 2023 con ricavi record di circa 40,1 miliardi di dollari e un margine operativo del 41%. Si tratta di risultati più che positivi che fanno comprendere quanto questo social sia ancora estremamente attuale. Perché continua ad avere così successo? La storia di Facebook sembra essere sempre in salita, ma ciò che al momento ha aiutato tanto negli incassi sono stati due settori che possiamo definire come determinanti: la pubblicità online e la realtà virtuale.