Facebook e Instagram: ecco il costo pazzesco per l’Europa se vuoi usarli a piene potenzialità e senza pubblicità | Ora ci tassano ogni singolo post
Zuckerberg l’aveva annunciato: a chi non piace la pubblicità profilata, dovrà pagare per continuare a utilizzare le sue piattaforme social, ecco cosa dice il nuovo regolamento per Facebook e Instagram
Il proprietario dei nostri social, Facebook e Instagram, ci aveva già avvertito un mese fa: i suoi prodotti sarebbero diventati a pagamento. Zuckerberg in questi anni ha pagato multe salatissime per aver utilizzato i dati dei suoi utenti Facebook per pubblicità profilate (vi è mai capitato di parlare in chat di un oggetto e di ritrovarvi la pubblicità in bacheca il giorno dopo?).
Meta ha dichiarato che essendo la piattaforma di sua proprietà, e non pubblica, per esserci iscritti bisogna stare alle sue regole, motivo per cui, in qualche modo il guadagno dovrà entrargli. Come? Rendendo a pagamento Facebook e Instagram. Se gli utenti vorranno utilizzare le due piattaforme social senza pubblicità, saranno obbligati a pagare una quota mensile, anche abbastanza alta. 10 anni fa non si sarebbe mai immaginato che un social network potesse diventare a pagamento, eravamo convinti che la fruizione di internet rimanesse gratuita, così come ci era stata presentata alla nascita.
Un abbonamento a pagamento per Facebook e Instagram: Meta lancia l’uscita della novità in Europa e poi ne spiega il funzionamento
Un abbonamento mensile per usare Facebook e Instagram senza pubblicità ci suona strano, ma è l’annuncio ufficiale di Meta in concomitanza con l’arrivo della novità in Europa: “Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche” spiega lo staff di Meta, poi specificando: “Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati”. Si prendono quindi la responsabilità di utilizzare con cautela i nostri dati, chi invece non vorrà pubblicità dovrà pagare.
“A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android”, ma una volta effettuato l’acquisto, l’abbonamento potrà essere usato sia per l’accesso a Facebook che a Instagram. E chi volesse usare i due abbonamenti? Sia quello sul web che quello su mobile? Dovrà pagare due volte?
Si tratterà di due abbonamenti differenti, quindi sì. Ma fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Poi invece dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android”. L’abbonamento senza pubblicità sarà disponibile solo per le persone maggiorenni.