Nuova funzione di Whatsapp che cambierà letteralmente il modo di inviare e ricevere i pagamenti. Ecco di cosa si tratta.
I programmatori hanno aggiunto una nuova funzione all’app di messaggistica WhatsApp, grazie a questo nuovo aggiornamento sarà possibile effettuare pagamenti. Ma occhio, non tutti potranno accedervi.
WhatsApp è tra le app di messaggistica istantanea maggiormente utilizzata in tutto il mondo. Le funzionalità di tale app sono numerose e consentono tutte di mettere in contatto le persone nel modo più semplice e sicuro.
Proprio perché largamente utilizzata, l’app in questione è in costante aggiornamento e sviluppo. I programmatori hanno lanciato una serie di aggiornamenti volti a garantire maggiore sicurezza e tutela della privacy, ma non solo.
Stando alle ultime notizie, ben presto alle tante azioni che WhatsApp consente di svolgere, se ne aggiungerebbe un’altra di grande importanza: la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti. Ma vediamo nello specifico di che aggiornamento si tratta e, soprattutto, quando sarà disponibile in Italia.
La nuova funzione di WhatsApp, nota come WhatsApp Pay, è un servizio che permette innanzitutto la vendita e l’acquisto tramite la stessa applicazione. Questa possibilità è stata pensata per i commercianti che utilizzano tale mezzo per vendere i propri prodotti. Infatti, già da qualche tempo, sulla versione Business, è stato possibile aggiungere delle sezioni che permettevano l’inserimento dei prodotti e del carrello. Ora, con la possibilità di pagare direttamente dall’app, sarà possibile finalizzare il pagamento dei prodotti messi da parte. Insomma, tutti i nuovi aggiornamenti avvicinano sempre più WhatsApp al mondo del marketing online. Ma come avvengono i pagamenti? E’ importante sottolineare che ogni singolo pagamento è provvisto di due livelli di sicurezza: un primo che consiste nella crittografia end-to-end e il secondo è rappresentato da un pin per i pagamenti che chi acquista deve sbloccare per completare l’acquisto.
Attualmente, questa possibilità ha raggiunto solo Singapore. Infatti solo i commercianti di questo luogo potranno utilizzare i pagamenti di WhatsApp. La società non ci fa sapere ancora le precise tempistiche per gli altri paesi, afferma solo: “Questa esperienza senza soluzione di continuità e sicura sarà un punto di svolta per le persone e le aziende che cercano di acquistare e vendere su WhatsApp senza dover andare su un sito web cambiare app o pagare di persona”. Non si hanno ancora notizie in merito al suo arrivo in Italia e questo anche perché ci sono tutta una serie di faccende fiscali, legali e burocratiche da risolvere. Il team di sviluppatori ha però annunciato che lavoreranno sodo per portare tale servizio in altri Paesi.