Apple ha appena presentato in una conferenza stampa a New York le varie novità dedicate all’istruzione. Per una volta tanto, le indiscrezioni dei giorni passati sono state esatte, e ci sono state anche alcune sorprese interessanti.
[adrotate banner=”1″]
All’interno del museo Guggenheim di New York, i vari dirigenti della casa di Cupertino hanno mostrato ai giornalisti presenti le novità in serbo per il settore dell’istruzione. La prima di queste è iBooks 2.0, applicazione che adesso supporta i Textbooks, ovvero i libri di testo progettati espressamente per l’iPad.
Rispetto agli ebook tradizionali, i Textbooks in iBooks 2.0 sono completamente interattivi e sfruttano a fondo le funzionalità del tablet della Mela. Possiamo ad esempio consultare diagrammi, video, foto interattive con didascalie, ruotare gli oggetti realizzati in 3D, sfogliare i vari album d’immagini divisi per categoria, evidenziare le parti di testo che più ci interessano e consultare il glossario.
La seconda novità è iBooks Author, un’applicazione esclusiva per PC Mac e che permette di creare in maniera semplice e intuitiva libri digitali multi-touch per l’iPad. Disponibile gratuitamente nel Mac App Store, iBooks Author include moltissimi modelli grafici, oggetti 3D e opzioni per inserire velocemente album multimediali, oggetti 3D e molto altro ancora.
La terza novità, sempre dedicata all’istruzione, è iTunes U, dove la U sta per University. Quest’applicazione per iOS ci permette di consultare gratuitamente appunti, materiali audio e video provenienti dalle università di tutto il mondo, anche quelle italiane (LUISS Guido Carli, la Bocconi, l’Università di Pisa, la UNIPD, la UNIMORE, la Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Trieste).
[app 364709193]
[app 490217893]
[adrotate banner=”2″]
[Via]