Estate, fai attenzione a loro: ti fanno arrivare la bolletta alle stelle | I colpevoli sono ben nascosti

Come ridurre gli sprechi in estate
Ridurre gli sprechi in estate – www.iPaddisti.it

Attenzione ai consumi di questi elettrodomestici durante questa estate. Il loro utilizzo potrebbe costarvi caro. 

Ci sono degli apparecchi elettronici in particolare che consumano più di altri, soprattutto in estate e no, non parliamo solo del condizionatore.

Il caro bollette ha costretto sempre più persone a rivedere le proprie abitudini quotidiane al fine di risparmiare sul costo mensile delle varie forniture. In inverno sono stati registrati dei picchi elevati di consumo a causa dell’utilizzo dei riscaldamenti.

Come sarà la situazione in estate? Ci sono alcuni importanti accorgimenti che, se presi in tempo, riusciranno a farvi risparmiare un bel po di soldi. Il primo passo è prestare massima attenzione agli apparecchi elettrici ad alta potenza.

In questo articolo mostreremo in particolare quali sono e a cosa fare attenzione per evitare brutte sorprese a fine mese.

Quali elettrodomestici consumano di più?

In estate, si potrebbe pensare che gran parte del consumo sia da attribuire all’utilizzo del condizionatore o ventilatore. In realtà questo può incidere sul costo della bolletta ma vi sono degli elettrodomestici che consumano di più. Parliamo di particolari apparecchi elettrici ad alta potenza che hanno una forte influenza sul consumo effettivo di energia. Oltre al condizionatore, tra i dispositivi che implicano maggior consumo ritroviamo:

  • asciugacapelli: può assorbire fino a 2000 kWh a seconda della sua potenza;
  • frigorifero: contribuisce al 25% del consumo energetico complessivo di un’abitazione;
  • lavatrice: uno degli elettrodomestici che assorbe più energia;
  • lavastoviglie: ha un consumo annuo stimato intorno ai 220 kWh;
  • microonde: i consumi possono variare a seconda della temperatura di cottura e delle modalità utilizzate. Anche in questo caso il suo utilizzo può influire fortemente sul consumo energetico totale.
spegnere le luci
Risparmiare in bolletta si può, ecco come – www.iPaddisti.it

Consigli utili su come risparmiare in bolletta

Ora che conosciamo quali sono gli elettrodomestici che implicano un maggior consumo di energia, cerchiamo di comprendere in che modo utilizzarli per evitare di pagare tanto a fine mese. Uno dei primi fattori da considerare riguarda la classe di efficienza energetica, più questi è elevata e minore sarà il consumo effettivo. Altra considerazione riguarda il corretto utilizzo degli elettrodomestici. Ognuno di questi ha delle apposite modalità che permettono di consumare il minimo indispensabile. Prediamo come esempio il condizionatore, se impostato sulla modalità “Eco” o in funzione di deumidificatore, di sicuro il consumo verrà ridotto drasticamente. Allo stesso modo, effettuare costanti ricerche inerenti le offerte migliori sul mercato libero è un ulteriore modo per scegliere il fornitore giusto e adatto alle proprie esigenze.