Estate e caldo: cucina senza gas con questa innovativa tecnica degli chef | Salute e conto corrente ringrazieranno
La cottura sostenibile è un approccio che mira a ridurre l’impatto ambientale associato alla preparazione dei cibi, queste tecniche in più possono essere perfette per l’estate, evitando il caldo delle cotture tradizionali.
La consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita sostenibile sta crescendo sempre di più, e questo tema si sta diffondendo in tutti gli aspetti della vita quotidiana compresa la cucina e la scelta degli alimenti che compongono il proprio modello alimentare.
Oltre a contribuire alla tutela del pianeta, questa pratica offre numerosi vantaggi per la salute delle persone, in più la cottura sostenibile contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato all’utilizzo di energia e risorse naturali.
I metodi come la cottura a vapore o quella a bassa temperatura e l’utilizzo di pentole a pressione richiedono meno energia rispetto alle tecniche tradizionali di cottura, ciò consente di ridurre le emissioni di gas serra. L’uso di apparecchiature efficienti come cucine a induzione o forni solari consente di risparmiare energia elettrica o gas.
La un approccio sostenibile può anche contribuire a preservare le preziose risorse come l’acqua, infatti la cottura a vapore e l’utilizzo di pentole a pressione ne richiedono una minima quantità, altre cotture come quella a vapore e quella a bassa temperatura, consentono di conservare al meglio i nutrienti degli alimenti, poiché il calore viene distribuito uniformemente e a bassa intensità e si riduce la perdita di vitamine e minerali sensibili al calore, permettendo di creare pasti più sani e nutrienti per tutta la famiglia.
Cottura sostenibile, quali tecniche si possono utilizzare d’estate
I metodi di cottura sostenibile sono diversi, le persone infatti possono scegliere la propria tecnica preferita per sfuggire al calore delle giornate estive. Con il vapore ad esempio si possono sfruttare diversi vantaggi, come la salvaguardia dei nutrienti e la preparazione rapida di più alimenti contemporaneamente. Cuocendo a basse temperature invece non solo si può ridurre il consumo energetico, ma si ottengono anche piatti che preservano la consistenza ed il sapore degli ingredienti scelti, incentivando il consumo consapevole delle materie prime.
La cottura solare invece sfrutta l’energia del sole per cucinare i cibi, infatti utilizzando appositi forni solari o pentole a pannello solare, gli alimenti vengono riscaldati tramite l’energia pulita, riducendo al minimo l’utilizzo di combustibili fossili. La cottura solare è un’opzione ideale per chi vuole sperimentare un metodo innovativo ed eco-friendly.
Un metodo rapido ed efficiente, che richiede meno energia rispetto alla cottura tradizionale è quello che sfrutta l’energia delle microonde che agisce direttamente sugli alimenti, così facendo si riducono drasticamente i tempi di preparazione e si limitano gli sprechi energetici.