Ergo Web Tools, arriva l’app per lo sviluppo web da iPad
[adrotate banner=”1″]
Tra le tante funzioni che il nostro iPad può assumere nella vita quotidiana, una delle più importanti è quella di utilizzarlo come strumento di lavoro, il che consente di sostituire, parzialmente o totalmente, il più classico computer. Qualcuno riesce a farlo senza alcun problema, mentre per qualcun altro è un po' più difficile; tra le figure che, fino ad oggi, non potevano lavorare come si deve con l'iPad c'erano gli sviluppatori Web, che non avevano a disposizione delle app specifiche per la loro professione.
Le cose da oggi cambiano, grazie a Ergo Web Tools, un'app per sviluppatori che, in pratica, è una console avanzata di gestione delle pagine web. Consente, in primis, di visualizzare il codice sorgente delle pagine e anche di modificarlo, se il sito è nostro (ovviamente); è molto ben realizzato e consente di dividere la pagina dove si lavora in due parti, una con il codice e una con il browser; quando lavoriamo su una parte di codice, il browser ci indica qual è la corrispettiva nella pagina web e questo semplifica di molto lo sviluppo.
L'app supporta anche la console javascript, anche se deve essere abilitata tramite un acquisto in-app a parte rispetto alla modifica del solo codice HTML.
Ergo Web Tools è un'app ben realizzata, che mette a disposizione gli strumenti per gli sviluppatori più comuni e che, soprattutto, consente di gestire il nostro o i nostri siti anche in mobilità, cosa molto difficoltosa con gli strumenti che avevamo a disposizione fino a adesso; è compatibile con tutti i dispositivi iOS, quindi con iPhone e iPad, e da modo di lavorare in modo completo, ma raggiunge il suo massimo sul nuovo iPad Pro.
L'applicazione è una di quelle ottimizzate in modo in assoluto migliore per il grande schermo, perché consente anche di essere utilizzata a più finestre, con più siti affiancati e con più codici sorgenti affiancati; inoltre supporta il multitasking di iOS 9, così da poter essere utilizzata, ad esempio, in affiancamento a Safari.
Si tratta quindi di un'applicazione che a molti non sarà utile, ma che risulta veramente una manna dal cielo per tutti gli sviluppatori web che da rempo aspettavano qualcosa che consentisse loro di gestire i siti internet come da computer anche da iPad, visto che come dispositivo le potenzialità (non è che ci voglia poi chissà quale processore) certo non mancano: l'app è piuttosto costosa ma anche molto completa, e si può scaricare dal seguente link.
[app 1064318327]
[adrotate banner=”2″]