eNotebook per iPad, l’app per prendere i nostri appunti su qualsiasi documento
[adrotate banner=”1″]
L'iPad, tra le tante cose, è uno strumento molto utile in vari ambiti, uno dei quali è sicuramente quello della scuola. Personalmente, ho avuto l'iPad negli ultimi due anni di università ma, almeno per gli appunti, ho sempre preferito la carta e la penna, e questo è dovuto al fatto che l'assenza di pennini capacitivi ben piazzati, come quello che Samsung include nel suo Note, per intenderci, si sente e molto, quando dobbiamo prendere appunti.
Naturalmente c'è bisogno anche di una buona app per gli appunti, e spesso gli sviluppatori tendono ad inserire poche funzioni nelle loro applicazioni, cosicché siamo costretti ad utilizzare più di un'app per raggiungere uno stesso risultato. eNotebook, in questo, riesce a difendersi, in quanto funziona sia da app di scrittura, che di lettura, che di appunti su un testo predeterminato. Ma spieghiamoci meglio.
In pratica, in eNotebook potremo importare vari tipi di file e documenti, tra cui documenti Word, Excel, Powerpoint, PDF ed ePub, insomma i più diffusi formati con cui vengono distribuiti i documenti: molti classici come La Divina Commedia ad esempio sono privi di diritti d'autore e possono essere facilmente reperiti su internet in formato PDF, quindi possiamo utilizzare l'app per prendere appunti. Appunti che potranno essere presi sia tramite la tastiera, come piccole note che potremo scrivere a lato del testo e consultare quando vogliamo, sia a mano libera, quindi disegnando schemi, frecce, cerchi intorno alle parti più importanti del documento. Ci sarà una modalità lettura (in cui potremo scorrere il documento) e una scrittura (in cui potremo prendere gli appunti), facilmente intercambiabili tramite l'apposito pulsante. Ovviamente potremo anche prendere appunti su un documento vuoto, bianco, a righe o a quadretti: il tutto ci fornisce un vero e proprio “quaderno a anelli” da utilizzare per tutte le materie, insomma un'app completa sotto molti punti di vista. Ogni documento con appunti annessi, poi, potrà essere esportato in PDF per poter essere sincronizzato con servizi come iCloud, Dropbox e per poter essere condiviso ad esempio con i compagni di classe.
Insomma, un programma immancabile per molti aspetti sull'iPad di uno studente. Il costo è basso anche se per alcune funzioni, molto interessanti anche se facoltative, avremo bisogno di alcuni acquisti in-app, che comunque manterranno eNotebook ad un prezzo del tutto abbordabile, specie per quello che offre.
[app 494261992]
[adrotate banner=”2″]