[adrotate banner=”1″]
Quando ho visto che era possibile mettere degli emulatori su iPad con iOS 9 senza bisogno del jailbreak, quasi non ci credevo. Pensavo che fosse una bufala, una delle tante che girano su internet.
E invece, come potete vedere dalla foto che vi lascio del mio iPad (aperto in multitasking per farvi vedere che effettivamente si tratta di iOS 9) è ancora possibile installare NDS4iOS, GBA4iOS, PPSSPP che sono gli emulatori per DS, GBA e PSP, oltre a un'altra serie per console più vecchie completamente gratis e senza jailbreak.
Vediamo come fare.
- Per prima cosa dobbiamo raggiungere questo sito da iPad o da iPhone. Andiamo quindi in basso, sulla freccia bianca, e si aprirà una pagina da cui si può scaricare un'app. Facciamolo, e l'app (cosa che generalmente accade solo da App Store) inizierà il download e la troveremo nella schermata Home.
- Ci arriverà immediatamente un messaggio che ci avviserà che l'app non è approvata: se vogliamo, possiamo approvarla (se non lo facciamo non funzionerà) e verremo rimandati alla schermata Impostazioni, dove potremo attivarla come app aziendale.
- Non è un bug, ma si scarica come app personalizzata messa a disposizione da grandi aziende ai propri dipendenti. Tranquilli che non danneggia l'iPad. E sarebbe quella rossa, nello screen.
- Adesso possiamo aprire l'app e, scorrendo verso il basso, potremo donare agli sviluppatori oppure scaricare delle app o degli emulatori. Apriamo il menu che vogliamo, nel caso quello degli emulatori, e trovermo tutta la lista: scegliamone uno, come NDS4iOS, e chiudendo l'app noteremo che si sta installando sulla Home. Bellissimo!
- A questo punto proviamo ad aprirlo e… Messaggio di errore! Niente paura, è solo che dobbiamo autorizzare anche questa app. Entriamo in Impostazioni, Generali, Profili (in basso) e noteremo le due app, iOSEMUS già autorizzata prima e NDS4iOS, da autorizzare. Facciamolo.
- Adesso proviamo ad aprire di nuovo l'app e questa funzionerà. Lo stesso procedimento va ripetuto con gli altri emulatori a cui eventualmente siamo interessati.
Adesso mancano solo le ROM, il gioco che vogliamo (si trovano su internet). Ricordo che è legale averle solo se si possiede la cartuccia di gioco originale, e possono essere scaricate da internet in formato .nds per il Nintendo DS (.gba per il GBA, .gb o .gbc per il Game Boy/Game Boy Color).
- Queste vanno inserite in un archivio .zip, dal computer o utilizzando un'app (io ho scelto Documents, che può creare gli archivi Zip). Adesso possiamo auto-inviarci l'archivio .zip via mail o, da Documents, possiamo usare la funzione “Apri in…”: potremo aprire la ROM nelle varie app, tra cui gli emulatori.
- Scegliamo quello giusto (per una rom .nds, è NDS4iOS) e si aprirà l'app con il gioco pronto da giocare.
Il tutto legalmente, gratuitamente, senza jailbreak e senza problemi di aggiornamento di iOS. Meraviglioso.
[adrotate banner=”2″]