Emoticon nelle password: l’idea è geniale e apre le possibilità ad infinite nuove soluzioni di sicurezza | Basta farsi rubare gli account
Rendi la tua password ancora più sicura con questo nuovo trucchetto. Finalmente gli hacker fileranno dritto!
E’ stato scoperto un modo per creare delle password davvero imbattibili. Sarà possibile inserire dei caratteri speciali che nessuno indovinerà mai.
Nell’ultimo periodo, riuscire a trovare una password davvero sicura è sempre più difficile. D’altro canto, questa, è diventato la priorità di molti utenti che si mostrano davvero preoccupati davanti ai frequenti episodi di attacchi hacker.
Tuttavia, gli esperti, hanno cercato di scoprire dei modi infallibili per creare delle password davvero efficaci.
Sul web esistono numerosi tutorial e, addirittura, delle piattaforme che generano al posto nostro password sempre più sicure. Ma siamo davvero convinti che gli hacker non possano trovare un modo per accedere a queste password?
Carattere speciale per rendere la password sempre più sicura
Gli esperti di cybersicurezza hanno lavorato a lungo per trovare modi sempre più esaustivi e sicuri di creare password. Negli ultimi periodi si vocifera della presenza di particolari applicazioni che diano la possibilità di aggiungere le emoji nel campo password per generare un codice difficile da decifrare. Quando parliamo di emoji, in genere si fa riferimento a particolari faccine che vengono utilizzate soprattutto sui social. Da oggi, la loro presenza avrà una doppia valenza: potranno essere inserite nelle password per renderle ancora più sicure. Come afferma Stan Kaminsky, esperto in sicurezza informatica: “Quando gli intrusi cercano di forzare una password contenente lettere, numeri e segni di punteggiatura, ci sono meno di un centinaio di varianti per ogni simbolo che devono scegliere”. Ma quante varianti esistono per le emoji?
Le emoji vi renderanno più sicuri
Chi l’avrebbe mai detto che queste divertenti faccine un giorno avrebbero avuto la potenza di proteggerci dai malintenzionati della rete? Ebbene si, questo giorno è finalmente arrivato e a conferma di ciò abbiamo le parole degli esperti in sicurezza informatica che affermano che forzare le password che contengono emoji è praticamente impossibile. “Ci sono più di 3600 emoji standardizzate in Unicode, quindi aggiungerne una alla password costringe gli hacker a passare attraverso circa 3700 varianti per simbolo”. Insomma, la fatica che farebbero è davvero enorme. Sfortunatamente, ad oggi non tutte le app permettono di inserire un’emoji nella password e quindi per ora sarà necessario ancora utilizzare i metodi tradizionali di scelta della chiave d’accesso. La situazione, però, potrebbe cambiare in men che non si dica, restate connessi per eventuali aggiornamenti.