Elon Musk in cerca della verità sul Big Bang: arriva xAI a sconvolgere tutto quello che sapevamo finora | Notizia shock per la Scienza

intelligenza artificiale
Nuova AI di Elon Musk – www.iPaddisti.it

Un’altra startup del multimiliardario Elon Musk ha preso vita, questa volta l’attenzione del magnate è stata rivolta interamente all’intelligenza artificiale.

L’obiettivo dell’intelligenza artificiale di Musk è quello di cercare risposte alle domande sulla vera natura dell’universo e su ciò che ancora l’uomo non è stato in grado di rispondere, come il Big Bang.

Già da qualche mese Musk ha cominciato a creare una buona dose di aspettativa nei suoi sostenitori e nei più curiosi, infatti diversi post sono stati pubblicati sui social per annunciare, passo dopo passo, ciò che è stato costituito ormai a Marzo.

Il team che lavora al progetto è composto da nomi di importanza piuttosto rilevante, come l’ex ingegnere di Google DeepMind Igor Babuschkin, Tony Wu, Christian Szegedy e Greg Yang, di Microsoft, o ancora Manuel Kroiss, Jimmy Ba, Toby Pohlen, Ross Nordeen, Kyle Kosic, Guodong Zhang e Zihang Dai.

I professionisti si sono ritrovati al centro dello sviluppo dell’AI, prima di GPT-3 e 4 e poi di xAI, la nuova società dedicata esclusivamente alla ricerca della verità che “dovrebbe essere a favore dell’umanità, dato che l’umanità è molto più interessante della non-umanità.”

Cos’è xAI e qual è il suo scopo

Su Twitter Elon Musk ha condiviso un post che recita: “Annunciamo la costituzione di xAI per comprendere la realtà“, dando ufficialmente vita e nome alla sua nuova iniziativa, più sicura delle altre che diventeranno quindi sue concorrenti. Secondo Musk infatti il rischio che le nuove intelligenze artificiali arrivino a distruggere completamente la civiltà è più che concreto, tanto che più volte ha riferito che le AI siano “la nostra più grande minaccia esistenziale“.

xai universo
Origine dell’universo – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Questo piano sembrerebbe esser cominciato già intorno al 2015, quando il magnate è diventato il co-fondatore di OpenAI, la compagnia di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo quello di assicurare che l’intelligenza artificiale possa garantire benefici a tutta l’umanità. Per assicurare che questa direzione venga seguita al massimo dell’impegno, Musk ha nominato come supervisore Dan Hendrycks, il direttore del Center for AI Safety, un’associazione senza scopo di lucro che si impegna quotidianamente per ridurre i rischi su scala sociale associati all’AI.

Entro pochi giorni dovrebbe anche cominciare la presentazione ufficiale di xAI, dove gli esperti potranno fare domande sullo sviluppo della tecnologia e dove potranno assaporare le potenzialità che questa nuova startup ha da offrire al mondo e all’umanità intera.