[adrotate banner=”1″]
Gli accessori per la domotica si stanno letteralmente moltiplicando nel corso di questi anni, e così le integrazioni con i sistemi wireless per utilizzarli, come HomeKit.
In questo articolo vi parliamo di un accessorio per uso esterno che serve a monitorare la situazione dell’aria intorno a casa nostra: utile per chi può controllare il clima a distanza (per esempio, accendendo il condizionatore), ma anche per chi si occupa di orto e giardino, o per le piccole aziende agricole che hanno necessità di conoscere il tempo che fa fuori, ecco un prodotto perfettamente integrato con HomeKit di Apple.
Elgato Eve Weather è una piccola centralina che si mette fuori casa (resiste ad acqua e freddo) e misura la temperatura e l’umidità dell’aria, oltre alla pressione, offrendoci informazioni precise sul tempo intorno a casa nostra. Queste informazioni vengono registrate ogni 10 minuti (per cui con le normali pile funziona tranquillamente per diversi mesi), e vengono inviate ad un’app da mettere su iPhone o iPad.
In ogni momento possiamo chiedere a Siri queste informazioni, che ci verranno fornite a voce, e in questo modo potremo avvertire qualcuno, quando siamo fuori, che c’è qualcosa da fare (esempio banale, togliere i vestiti che erano ad asciugare…) e potremo controllare meglio la temperatura fuori da casa nostra.
Il prodotto è relativamente economico e semplice da usare, e si collega ad iPhone sia via Bluetooth che via Wi-Fi; per usare il primo, però, bisogna essere in casa, mentre per il secondo dobbiamo avere un “Hub” HomeKit, ovvero una Apple TV di quarta generazione oppure un iPad che sta sempre in casa.
Nel complesso, un buon accessorio per chi deve controllare la situazione della propria abitazione quando non c’è, utile in estate in inverno e, soprattutto, molto resistente considerando che verrà utilizzato nell’ambiente esterno.
Per acquistare il sensore Elgato Eve Weather compatibile con HomeKit puoi visitare questa pagina di Amazon.[adrotate banner=”2″]