L’aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5.0 è da circa una settimana nei server di iTunes, e in poco tempo sono state rese disponibili diverse utility per effettuare il Jailbreak di tipo Tethered.
[adrotate banner=”1″]
Il Jailbreak permette di installare il Cydia Store, una sorta di App Store alternativo dove è possibile scaricare tutte quelle applicazioni che per un motivo o per l’altro non sono state inserite nell’App Store ufficiale.
Bisogna però tenere a mente che non tutte le applicazioni presenti nel Cydia Store sono completamente compatibili con l’iOS 5.0, e potrebbero presentare non solo qualche leggero bug di funzionamento, ma anche rovinare il sistema operativo e costringere ad effettuare un ripristino completo del terminale, con perdita totale dei dati personali.
Per evitare brutte sorprese, vi segnaliamo questa lista dove è possibile consultare quali applicazioni del Cydia Store sono compatibili con il nuovo firmware. Possiamo ad esempio trovare app come 3G Unrestrictor, AdBlocker, BBSettings, Firewall iP, iFile e MyWi 5.0 che funzionano perfettamente, mentre altre che possono dare problemi più o meno gravi.
Vi ricordiamo che il nuovo Apple iOS 5.0 aggiunge tante funzionalità inedite ed è compatibile con iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G.
[adrotate banner=”2″]