EaseUS MobiMover Free: ecco il programma che trasferisce backup tra iPad diversi
[adrotate banner=”1″]
Tutti conosciamo la funzione di backup dei dati di iPad, una funzione che possiamo utilizzare da computer molto utile nel caso in cui iPad avesse problemi e volessimo recuperarli. Funzione utile ma limitata alle sole copie di backup 1:1, ovvero di tutto il contenuto del dispositivo, senza possibilità di scegliere quali dati estrarre.
Un ottima alternativa è quindi rappresentata dal programma EaseUS MobiMover, software che ci permette di fare il backup di alcuni dati che possiamo scegliere di trasferire su un dispositivo diverso (iPhone o iPad) o di tenere sul computer per una questione di sicurezza. Non solo: visto che i dati non vengono criptati, è possibile trasferirli (non con questo programma, però) anche sui dispositivi Android.
Il funzionamento è davvero molto semplice. Una volta installata l’applicazione potremo vedere subito le informazioni sul nostro dispositivo, compreso lo spazio utilizzato.
Avremo così a disposizione diverse opzioni, tra cui quella di effettuare un backup da iPad a computer, da computer a iPad (se lo avevamo già fatto precedentemente) e anche tra dispositivi diversi, se li connettiamo entrambi al computer.
Scelta l’opzione desiderata potremo scegliere di quali elementi vogliamo fare il backup. Non è possibile fare un backup completo del dispositivo (per quello c’è iTunes), ma possiamo scegliere di copiare:
- Tutte le foto e i video che sono sul rullino fotografico;
- I messaggi SMS (non gli iMessage, però);
- Le note, i contatti e i calendari;
- I segnalibri di Safari;
- I libri di iBooks;
- I film scaricati da iTunes o i video che si trovano nell’app Video.
Una volta effettuata la copia il processo è praticamente terminato, indipendentemente da quale sia il dispositivo da cui, e su cui, abbiamo trasferito i dati.
Tra le altre cose, i backup possono anche essere analizzati, scegliendo di vedere, per esempio, una lista di note e di contatti, e possiamo anche cancellare gli elementi che non ci interessano.
Particolarità del programma è quella di essere completamente gratuito: forte anche di questa caratteristica, si tratta di un programma imperdibile per tutti i possessori di iPhone e iPad, e in particolare per coloro che sono in procinto di cambiare dispositivo, per cui può essere un supporto davvero valido.
[adrotate banner=”2″]