E-book: se il tuo desiderio è pubblicare un tuo libro ora ci metterai un attimo | Zero spese e solo pochi minuti per entrare in catalogo
Chi ha sempre sognato di pubblicare un proprio e-book per ricercare il successo può oggi contare su tantissime piattaforme che consentono di pubblicare autonomamente le proprie creazioni, ecco come fare.
Per pubblicare un proprio romanzo, libro o manuale, non sempre si ha bisogno di attrezzatura speciale o contatti nel mondo dell’editoria, con molta creatività, un po’ di intraprendenza si può raggiungere facilmente il successo meritato.
Molti scrittori sono riusciti a passare alla storia grazie ai loro romanzi auto-pubblicati sulle piattaforme come Kindle Publishing, che consentono agli autori di ricevere un compenso decisamente maggiore rispetto al solito e una maggiore libertà decisionale sul proprio contenuto.
Il processo creativo e tecnico che porta alla creazione di un libro è semplice quanto emozionante, infatti per cominciare bisogna dare sfogo ai propri desideri scrivendo ogni pagina del proprio romanzo tramite l’utilizzo di un qualsiasi programma di scrittura. Si possono utilizzare Apple Pages, Microsoft Word, Google Docs, o Zoho Writer. La scelta del programma sta allo scrittore, tuttavia è consigliabile sfruttare a pieno tutti gli strumenti disponibili, come la correzione ortografica, l’organizzazione di trame e personaggi, ecc.
In alcuni casi, per dare un vero e proprio boost alla propria creatività, si può utilizzare l’aiuto dell’AI, la quale potrà aiutare chiunque a superare il blocco dello scrittore fornendo idee e spunti totalmente nuovi.
Come pubblicare un libro
Dopo aver scritto completamente il libro parte il processo di revisione, che può essere fatto sia dall’intelligenza artificiale che da un consulente umano, che si può trovare o in agenzia o disponibile a lavorare come freelance su siti come Fiverr o Upwork.
Una volta terminato il processo di scrittura ci si può dedicate all’ideazione della copertina, che dovrà avere un aspetto accattivante e che convinca gli occhi dei potenziali clienti. Anche in questo caso si può affidare a un esterno su commissione, o si può procedere in autonomia con siti di design come Canva, Snappa o con il pacchetto Adobe, utilizzando Photoshop, Illustrator o InDesign.
Per pubblicare il tutto infine ci si può affidare al servizio Kindle Direct Publishing di Amazon, Apple Books e molti altri. Per cominciare in questo caso bisognerà registrarsi e seguire le istruzioni per caricare il manoscritto e l’immagine di copertina, poi si passa ad impostare il prezzo e l’area di distribuzione. A questo punto non servirà altro che pubblicizzare il tutto sui social, sui siti internet e a familiari e amici.