Doomsday, il giorno in cui finirà il Mondo: ecco la data certa più probabile che l’Uomo abbia mai avuto | La nostra fine sembra ormai definitiva
Da tempo l’umanità si domanda quando arriverà la sua stessa fine: ecco le previsioni fatte in giro per il mondo. Alcune di queste presentano basi scientifiche, per quanto discutibili, mentre altre sono delle profezie legate sette e a culti di qualche tipo. In ogni caso, le prossime due date sono molto più vicine di quanto possiamo credere.
La fine del mondo e il giorno del giudizio sono temi che appassionano l’umanità da tempo immemore. Tantissimi profeti, artisti, scrittori, filosofi e religiosi si sono domandati quando tutto sarebbe finito per l’essere umano. Oggi, la presenza dell’uomo sulla Terra sta producendo effetti ampiamente negativi. Ecco le date previste per la fine del mondo.
L’essere umano è abituato a concepire ciò che ha un inizio e una fine. Per questo motivo si fa spesso fatica a ragionare sull’origine o sulla fine dell’universo: come può qualcosa esistere per sempre? Su altri temi, invece, sembra che non ci siano mai stati dubbi: l’umanità prima o poi cesserà di esistere. Il punto è capire quando, e per quale motivo. La verità è che nessuno può saperlo in anticipo.
Nel corso dei secoli ciò non ha impedito a tantissimi personaggi di sviluppare le proprie teorie, più o meno scientifiche, riguardo la fine dell’umanità. Oggi abbiamo tutti sotto gli occhi l’impatto che il genere umano ha sul pianeta Terra, con cambiamenti che risultano nocivi a noi stessi. Ma quando finirà tutto?
Dalla Doomsday Equation alla Messiah Foundation International
Al contrario di quanto si possa credere, anche alcuni scienziati si sono posti la domanda. Così, nel lontano 1960, Heinz von Foerster ha sviluppato la Doomsday Equation, l’equazione che doveva prevedere la fine del genere umano. Il risultato dei suoi calcoli era il 13 novembre 2026, ma lo stesso esperto, all’epoca, dichiarò che si trattava di un’equazione a cui mancavano alcune variabili fondamentali virtualmente impossibili da inserire in un computo del genere.
Non mancano però i santoni e i leader di movimenti religiosi: Riaz Ahmed Gohar Shahi, capo della Messiah Foundation International, ha fissato anche lui il 2026 come data di scadenza per l’essere umano. Per altri, invece, c’è ancora tempo. È il caso di Kent-Hovind, un fondamentalista cristiano che invece crede che il giorno del giudizio si verificherà in qualche momento nel corso del 2028. Ovviamente, si tratta di previsioni senza fondamenti, e non sarà mai possibile sapere con così largo anticipo quando l’umanità metterà la parola fine alla sua esistenza.