Documents by Readdle, una delle migliori app per iPad da avere assolutamente
[adrotate banner=”1″]
Documents by Readdle è un'app che utilizzo ormai da un po' di tempo, e sinceramente sono stupito del fatto di non aver ancora scritto un articolo su iPaddisti per una delle app più utili che possiamo avere sul nostro dispositivo. Gratuita, per giunta.
Documents è un'app che permette di visualizzare documenti di qualsiasi tipo, sebbene non ci dia la possibilità di modificarli. Potremo visualizzare immagini, file audio, video, documenti Office ed iWork, PDF, ePub e via dicendo, e tutti possono essere organizzati in file e cartelle esattamente come su un computer. Ovviamente, se abbiamo un'app per la modifica di quel tipo di file (ad esempio, Pages per i file .doc) potremo aprire un documento direttamente da Documents.
Una delle parti realizzate in modo migliore dell'app è poi il supporto ai servizi Cloud. Probabilmente tutti utilizziamo almeno DropBox ed iCloud, e qui sono integrati in modo ineccepibile: DropBox, come altri servizi cloud tipo Google Drive o Box, vengono visualizzati come normali cartelle da cui potremo aprire i file e spostarli in locale, così come dal locale possiamo caricare i file direttamente in DropBox, per un sistema che funziona addirittura meglio dell'app DropBox stessa.
Per quanto riguarda iCloud, i documenti salvati nello spazio online Apple non possono essere al momento visualizzati da Web, ma verranno inseriti in uno spazio in cui saranno raggiungibili sia da iPad che da un altro nostro dispositivo iOS collegato allo stesso account iCloud.
Abbiamo poi a disposizione la funzione di ricerca, che ci permette di cercare nel nome dei documenti ma anche nel testo degli stessi, mentre se abbiamo delle immagini salvate da internet in Immagini, tutte quelle che abbiamo nel rullino verranno visualizzate in una cartella apposita da cui potremo fare copia-incolla in una delle cartelle dove custodiamo i nostri documenti.
Se poi i file salvati all'interno dell'app sono molto delicati e sensibili abbiamo la possibilità di impostare un codice numerico perché altri non possano accedere all'applicazione.
Insomma, gli sviluppatori sembrano aver tentato tutte le strade possibili per rendere la loro app la migliore tra quelle presenti su App Store per la nostra produttività; in più è completamente gratuita, e se ci sono contenuti a pagamento in diversi mesi di utilizzo a me non sono mai stati proposti.
Un'app da avere assolutamente sul nostro iPad.
[app 364901807]
[adrotate banner=”2″]