Droni agricoli in arrivo: DJI questa volta ha pensato proprio a tutto, anche agli incentivi per il loro acquisto.
Arrivano i nuovi modelli Agras T50 e T25, due droni agricoli dalle capacità incredibili e che permettono un’agricoltura di precisione. Come si potranno acquistare.
E’ proprio vero che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Ha trovato diversi campi d’applicazione e migliorato man mano tutte le attività quotidiane degli esseri umani.
Proprio oggi affronteremo un discorso molto attuale che riguarda in maniera ravvicinata l’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo agricolo. In particolare, la notizia riguarda il nuovo lancio da parte dell’azienda DJI di due droni agricoli che potrebbero fare davvero la differenza.
Parliamo di Agras T50 e T25 I quali potranno essere acquistati usufruendo di un incentivo statale particolarmente interessante. Le Regioni hanno stanziato ben 400 milioni del PNRR per rendere l’agricoltura meno inquinante. Con questi fondi potranno essere acquistati dispositivi elettronici (droni, trattori elettrici) per l’agricoltura.
E mentre i bandi stanno per essere pubblicati dalle diverse regioni, ecco che spuntano le caratteristiche dei nuovi droni per uso agricolo. Partiamo dal primo modello, Agras T50. Si tratta di un drone con eliche da 54 pollici che possono trasportare fino a 40 kg di prodotto da irrorare o fino a 50 kg se il carico va solo trasportato. Nei campi aperti può essere sfruttato il sistema di irrorazione a doppia atomizzazione che può ricoprire fino a 16 litri al minuto. Questo modello è più adatto per aziende agricole di grandi dimensioni. D’altra parte abbiamo l’altro modello, Agras T25, facilmente trasportabile e consigliabile per le piccole aziende. Il carico massimo è di 20 kg per l’irrorazione e 25 per la distribuzione. E’ dotato di ricarica ultrarapida e ha funzioni avanzate come la capacità di evitare facilmente gli ostacoli.
Quelli che abbiamo mostrato precedentemente, sono prodotti che possono davvero dare una grande svolta al lavoro agricolo. Si tratta di prodotti che sono compatibili con l’app DJI SmartFarm, la quale offre degli strumenti per la gestione delle operazioni che mirano a proteggere le colture e a facilitare la gestione dei terreni. L’app fornisce a chi la utilizza dati, report dettagliati inerenti il raccolto. Oltre ciò, DJI pone massima priorità in merito alla questione inerente la privacy dei dati e garantisce a tutti gli utenti il pieno controllo delle proprie informazioni. Tutto, dati di volo, foto, video, vengono archiviati sul drone e sincronizzati con DJI nel pieno rispetto della privacy. Insomma, questo è un altro chiaro esempio che mostra come la tecnologia, se ben utilizzata e dosata, sia estremamente utile per le azioni quotidiane degli esseri umani.