Clamorosa gaffe da parte di HP: alcuni modelli di stampante della serie OfficeJet si bloccano subito dopo aver scaricato l’ultimo aggiornamento. Il problema è stato riscontrato in centinaia di unità e sembra essere davvero fastidioso. La stampante, che scarica l’update in automatico, rimane su una schermata blu fissa che non permette di entrare all’interno del sistema. Il consiglio è quello di scollegare queste stampanti dalla connessione a Internet.
Riuscire a portare prodotti al passo coi tempi è una sfida che tutti i produttori cercano di superare. D’altronde, il mercato di oggi presenta una serie di alternative praticamente infinite, con sostituti per moltissime tipologie di beni di consumo. Il mondo tecnologico nel quale viviamo spinge il settore dei device “intelligenti” ad esprimere il meglio di sé stessi.
In alcuni casi, però, le cose non vanno come dovrebbero. L’assemblaggio e la produzione sono processi che si realizzano prima della vendita effettiva del pezzo. Per questo motivo, qualsiasi incongruenza in queste fasi può essere facilmente sistemata. Il discorso è diametralmente opposto, invece, per le componenti software che fanno parte della maggior parte dei dispositivi che utilizziamo nel quotidiano. Questi, infatti, devono essere aggiornati costantemente per rimanere al passo con l’efficienza e, soprattutto, per evitare qualsiasi tipo di problema di sicurezza.
Qui, le cose diventano più complicate. Quando si parla di ambienti operativi, in parole povere, si parla di linee di codice. Spesso e volentieri, però, gli sviluppatori devono aggiustare o migliorare situazioni con codici che riguardano categorie ampie di dispositivi. Al giorno d’oggi, per fortuna, chi si occupa di coding sa bene come lavorare per portare novità efficienti all’interno dei sistemi. Ciò non è sempre scontato, però. HP sta passando delle brutte ore, perché l’ha combinata grossa: le sue stampanti non funzionano più.
In realtà, tutto è scaturito a seguito della diffusione di un aggiornamento del firmware. HP è un produttore di stampanti con molta esperienza nel campo, eppure questo update ha avuto dei risvolti inattesi. I modelli HP OfficeJet Pro 9020e, infatti, a seguito del download dell’aggiornamento hanno smesso di funzionare, presentando una schermata blu fissa e un codice di errore “83C0000B”. In questi casi, l’unica cosa da fare è contattare il supporto ufficiale. Se invece non si è ancora effettuato il download, il consiglio è quello di scollegare la stampante da Internet.