Disinstalla immediatamente queste app su iPhone: sono illegali e distruggono il sistema | Si sono infilate anche dentro Apple
Chi pensa che l’App Store sia un negozio virtuale più sicuro del Google Play Store ha ragione, ma fino a un certo punto.
L’adware è un problema comunque per i due mondi opposti, che s’incontrano molto più di quanto possiamo immaginare, accomunati spesso sotto i stessi guai. Perché questo in soldoni è un adware: un guaio per i malcapitati utenti, sia di Google sia di Apple.
Noto soprattutto come software supportato dalla pubblicità, l’adware viene creato per i computer anche se ultimamente di vede sovente (purtroppo) negli smartphone, generando automaticamente annunci pubblicitari e aprendo di fatto una porta per programmi dannosi, sviluppati da malintenzionati o veri e propri cyber-criminali.
Ebbene, i ricercatori di sicurezza hanno scoperto qualcosa come 75 applicazioni su Google Play e altre 10 sull’App Store di Apple coinvolte in frodi pubblicitarie. Collettivamente, si aggiungono a 13 milioni di installazioni. Un numero spaventosamente enorme, ma anche preoccupante, visto che il trend è in continuo aumento. Non è solo un problema di inondazione pubblicitaria, fastidiosissima per carità ma fine a sé stessa, molto più grave che le app fraudolente scovate dai ricercatori hanno anche generato entrate impersonando app e impressioni legittime.
Nel caso specifico di Apple, numericamente minore a livello di adware rispetto a Google ma pur sempre rilevante in quanto pone molti dubbi sulla famigerata sicurezza del colosso di Cupertino che si è sempre vantato di questa peculiarità, il team di Satori ha informato Tim Cook (ma anche il gigante di Mountain View) delle loro scoperte, ed entrambi gli Store hanno già rimosso le app in questione. Ma questo non vuol dire certo che il problema è risolto.
Apple, sicuro sì. Ma non troppo
Sui dispositivi Android, come sottolinea Bleepingcomputer, a meno che l’utente non abbia disattivato l’opzione di sicurezza Play Protect, le app dovrebbero essere rilevate automaticamente. E quindi rimosse, anche se una controllatina sui nostri dispositivi, PC ma anche smartphone, sempre meglio darla, è facile e non porta via molto tempo. Per iOS, la situazione è un po’ differente.
Sui dispositivi Apple non è ancora chiara la problematica della risoluzione (e rimozione) delle app adware, già installate sul dispositivo.
Human consiglia agli utenti di rimuovere le app fraudolente se presenti sui propri dispositivi. Disinstallare immediatamente queste app su iPhone, è cosa buona e giusta:
Loot the Castle – com.loot.rcastle.fight.battle (id1602634568)
Run Bridge – com.run.bridge.race (id1584737005)
Shinning Gun – com.shinning.gun.ios (id1588037078)
Racing Legend 3D – com.racing.legend.like (id1589579456)
Rope Runner – com.rope.runner.family (id1614987707)
Wood Sculptor – com.wood.sculptor.cutter (id1603211466)
Fire-Wall – com.fire.wall.poptit (id1540542924)
Ninja Critical Hit – wger.ninjacriticalhit.ios (id1514055403)
Tony Runs – com.TonyRuns.game