Disastro Wi-Fi: mai posizionarlo in queste parti della casa o sono guai | Guida pratica per avere sempre le massime prestazioni
Con l’aumento dello smart-working, sempre più persone hanno bisogno di una rete internet stabile a casa, con cui lavorare senza interruzioni.
Per avere internet veloce in ogni stanza della casa però bisogna ricordare di posizionare correttamente il proprio router, altrimenti si potrebbero riscontrare grossi problemi difficili da gestire.
Dopo la pandemia molte aziende hanno cominciato a sfruttare al meglio le potenzialità del lavoro da remoto, incentivando i dipendenti ed i collaboratori ad instaurare un rapporto lavorativo totalmente nuovo e produttivo. Una delle necessità più evidenti di questa situazione riguarda l’accesso ad internet veloce, in molti però inconsapevolmente commettono due errori piuttosto gravi con il loro router.
Così come ogni altro dispositivo elettronico, il router ha bisogno di cure ed attenzioni per mantenere il pieno delle sue funzionalità. La prima cosa da ricordare è che non andrebbe mai posizionato in un giardino, specialmente d’estate. Gli eventi climatici infatti possono rovinare per sempre la struttura elettrica del dispositivo.
In più, la sua lontananza dalla postazione lavorativa può causare problemi di segnale od una connessione totalmente assente, evento che impedirebbe del tutto lo svolgimento delle normali mansioni professionali, di studio o, semplicemente, di intrattenimento, causando rabbia, stress e nervosismo.
Dove non posizionare mai il proprio router
Secondo gli esperti anche gli alberi e le piante possono indebolire il segnale, perciò se si vuole lavorare in giardino o all’aria aperta si può provare a posizionare il router vicino alla finestra. In questi casi però è importante ricordare che ogni dispositivo, specialmente in estate, soffre il caldo, perciò è opportuno non rimanere troppo tempo al sole con il proprio portatile, tablet o smartphone.
Il secondo luogo in cui non bisognerebbe mai installare il router è nel ripostiglio, qui la presenza di oggetti, mobili ed elettrodomestici potrebbe influire molto negativamente sul segnale. La scarsa areazione di questo luogo poi potrebbe causare un surriscaldamento del dispositivo, inoltre la polvere e l’accumulo degli oggetti potrebbero anche comportare il blocco completo delle ventole.
Per avere una connessione accessibile in tutta la casa è consigliabile installare il router in una zona centrale, libera da muri e da grandi mobili che potrebbero bloccare il segnale. Per aumentare ulteriormente la potenza del segnale è poi sufficiente alzarlo da terra, prediligendo invece un tavolino o un mobile facilmente accessibile, dal quale si può anche controllare lo stato di attività del router.