Disastro in arrivo sulla Terra: nuove Tempeste Solari incendieranno la nostra estate ed anche i satelliti impazziranno | Prepariamoci al caldo estremo
Le tempeste solari degli ultimi mesi hanno cambiato per sempre la vita sulla Terra, causando danni non soltanto al campo magnetico ma anche alla termosfera terrestre.
Secondo gli esperti la temperatura di questo strato non è mai stata così alta da quasi vent’anni, ecco quel che sta accadendo, quali saranno le conseguenze dei movimenti del plasma solare e perché dovrebbe preoccupare.
La tempesta solare è un fenomeno che si verifica quando il Sole emette una grande quantità di energia nello spazio sotto forma di particelle cariche e radiazioni. Queste espulsioni di massa coronale (CME) sono causate da forti e improvvisi cambiamenti nel campo magnetico della stella. Durante una tempesta solare le particelle cariche possono raggiungere la Terra e scombinare il suo campo magnetico.
Negli ultimi mesi le tempeste solari si sono susseguite ad intervalli molto brevi, causando un aumento della temperatura del secondo strato più alto dell’atmosfera terrestre, che si trova tra la mesosfera e l’esosfera, tra gli 85km ed i 600km dal suolo.
Dai calcoli effettuati dalla NASA, in cui sono riportate tutte le variazioni degli ultimi decenni, il valore del calore della termosfera è aumentato il 10 Marzo raggiungendo un picco che è stato sfiorato nuovamente circa un mese dopo.
Gli effetti delle tempeste solari sulla Terra
Il riscaldamento della termosfera è dovuto alle 3 tempeste geomagnetiche che sono avvenute intorno ai primi mesi dell’anno. Il ricercatore Martin Mlynczak ha spiegato: “Queste ‘tempeste’ depositano la loro energia nella termosfera e la fanno riscaldare. L’aumento del riscaldamento si traduce in un aumento dei livelli di emissione infrarossa da ossido nitrico e anidride carbonica nella termosfera”.
Uno degli effetti indesiderati di questo cambiamento climatico è l’effetto che le tempeste solari hanno sui satelliti in orbita terrestre. Questi oggetti infatti potrebbero avvicinarsi alla Terra, ciò avviene a causa dell’aumento della resistenza aerodinamica dovuta proprio all’espansione della termosfera riscaldata. Un evento di questo tipo è già accaduto ai satelliti Starlink di SpaxeX, di Elon Musk. In questo caso infatti i satelliti sono finiti completamente fuori orbita, causando danni non indifferenti.
Secondo le previsioni il massimo livello di rischio deve ancora arrivare, l’imprevedibilità del meteo spaziale non rende possibile effettuare previsioni a lungo termine. Ciò che è certo è che il massimo solare potrebbe arrivare prima della fine del 2023, aumentando il rischio di disastro satellitare e quindi di problemi legati alla comunicazione sulla Terra.