Dimezza i consumi di elettricità in casa: questo componente fa impazzire architetti ed è bellissimo sulla vostra casa | Ora costa davvero poco
Il sentimento di consapevolezza in merito alla necessità di limitare gli sprechi energetici e l’inquinamento atmosferico sta accumunando sempre più persone, portando alla creazione di nuove soluzioni innovative.
Negli ultimi anni sia l’Italia che l’Europa stanno spingendo molto per la realizzazione di idee che puntano all’individuazione di alternative valide per mantenere costruzioni, veicoli e sistemi di produzione ad alta efficienza energetica.
Per quanto sembri strano, in pochi anni si potranno riscontrare cambiamenti radicali nel mondo che ci circonda, infatti le potenze mondiali puntano a ridurre od eliminare del tutto la necessità di utilizzare carburanti fossili, incentivando invece la produzione di energia pulita, come quella eolica o quella solare, nel più breve tempo possibile.
Già negli ultimi mesi gli studi in ambito tecnologico e scientifico hanno portato alla creazione di materiali di costruzione nettamente migliori di quelli attualmente in uso, come ad esempio il cemento StarCrete, ed alla scoperta di nuove tecnologie da sfruttare per avere batterie più ecologiche, come quella italiana basata sulla sabbia.
Ultimamente però i ricercatori si stanno concentrando a trovare una soluzione per utilizzare al meglio l’energia solare tanto che presto, oltre ai pannelli solari per i tetti e quelli peri balconi, le persone potranno scegliere di rendere il proprio intero tetto un enorme pannello solare grazie a questa incredibile innovazione.
Tegole fotovoltaiche, la nuova alternativa per generare energia
L’energia solare è una fonte estremamente pulita e potente e, benché sia spesso ancora sottovalutata, potrebbe in un futuro molto vicino essere essenziale nelle case di tutti, grazie al perfezionamento delle tecnologie infatti sono state create delle tegole fotovoltaiche dotate di celle solari di varie forme e dimensioni capaci di fornire la stessa energia dei classici impianti con pannelli.
Grazie ai materiali di costruzione queste particolari tegole non solo raccoglierebbero l’energia derivante dai raggi solari, ma proteggerebbe in maniera eccezionale anche le case dal calore, generando allo stesso tempo picchi di produzione energetica di ben 100 Wp. Un tetto completamente ricoperto di tegole fotovoltaiche potrebbe facilmente soddisfare il fabbisogno di una famiglia di 4 persone.
L’alta efficienza di questa soluzione è inoltre utilizzabile anche in assenza di sole, l’energia prodotta infatti può essere massimizzata attraverso l’uso di batterie di accumulo, le quali potrebbero immagazzinare l’energia eccedente così da evitare sprechi e garantire una copertura (ed un risparmio) a lungo termine.