Capita a tutti di sperimentare qualche problema con il segnale del digitale terrestre: ecco le possibili soluzioni. Le casistiche, quando si tratta di non riuscire a visualizzare i canali in maniera corretta o pienamente godibile, sono due. Da una parte ci sono tutte quelle soluzioni fai da te e gratuite che possono migliorare alcune situazioni. Dall’altra, invece, si deve fare affidamento sul lavoro di uno specialista. Ecco quando ricorrere a una o all’altra soluzione.
Da qualche tempo oramai ci siamo tutti abituati a usufruire dell’intrattenimento televisivo attraverso il segnale di codifica rinnovato Mpeg-4. All’inizio il cambiamento potrà essere stato brusco, almeno per qualcuno. Col tempo, però, la maggior parte dei televisori hanno iniziato a presentare questa possibilità incorporata. Non tutti però hanno preso questa strada, facendo affidamento sui decoder.
Dopotutto, il ciclo di vita di un prodotto va preservato e rispettato. Se si ha un televisore di qualità importante, anche se un po’ vecchiotto, è giusto che si continui a fare affidamento su di esso. Per ricevere i nuovi canali, dunque, chi ha optato per mantenere dispositivi un po’ più datati si è ritrovato ad acquisire un nuovo decoder in grado di “aggiornare” la disponibilità del televisore. In questo modo si riesce a usufruire dei canali su ogni TV. Ma le cose non sono sempre rose e fiori.
Accedendo al decoder, e provando a guardare qualche canale, ci si può imbattere in immagini rese in malo modo oppure nella scritta di “segnale debole” o “assente“. La prima cosa che si deve fare in questi casi è verificare che il problema non riguardi semplicemente un mancato aggiornamento: il solito consiglio è quello di effettuare una nuova ricerca automatica dei canali. Spesso e volentieri si riesce a risolvere già in questo modo.
Se il problema persiste, però, si può controllare il cablaggio del dispositivo: il cavo antenna è troppo lungo o mal posizionato? Se anche sistemando i cavi non si riesce a visualizzare come si vorrebbe, il centro del malfunzionamento potrebbe essere direttamente l’antenna che si trova sul tetto, la quale ha subito magari qualche danno dagli agenti atmosferici: in questo caso, ovviamente, non si può riparare nulla in solitaria e bisogna affidarsi a uno specialista che verifichi lo stato delle cose per noi.