Dicembre il mese del Giudizio: Google cancellerà tantissimi account di Gmail, utilizzando questi parametri | Se vuoi mantenerlo, fai subito così
Google Mail è uno dei servizi di maggior successo dell’azienda multimiliardaria americana, grazie ad esso infatti ogni giorno le persone di tutto il mondo possono inviarsi corrispondenza in via gratuita e rapida.
Il numero di indirizzi di posta elettronica aperte utilizzando questo dominio sono oltre 2 miliardi, raggiungendo dei risultati inarrivabili per le aziende competitrici che, durante il tempo, sono man mano sparite dalla vista.
Uno dei punti forti di GMail riguarda l’estrema sicurezza riposta non solo nelle mail ricevute, ma anche in quelle inviate, infatti grazie alle funzionalità e all’AI, Google riesce a distinguere sempre più spesso, e in maniera via via più efficace, le mail fraudolente o potenzialmente dannose per il computer, salvando così dati e file degli utenti da eventuali virus o malware.
La semplicità d’utilizzo e l’affidabilità dello strumento, oltre alla gratuità, sono i fattori determinanti che hanno sempre messo GMail tra le caselle di posta elettronica più amati dal largo pubblico, tuttavia alcune novità introdotte potrebbero portare alla sospensione e alla seguente eliminazione dell’indirizzo, insieme a tutti i dati contenuti al suo interno.
A rischiare la chiusura dell’account sono in migliaia, tuttavia Google ha da tempo avvertito in ogni modo i proprietari delle mail al fine di avvertirli per tempo del cambiamento.
Quali account GMail saranno eliminati
Sin da Maggio Google ha proceduto ad inviare comunicazioni di avvertimento in merito a questa pulizia generale degli account, specificando che la scelta dell’azienda non è dovuta ad altro se non alla sicurezza degli stessi.
Una casella mail creata diversi anni fa e non più utilizzata infatti può essere protetta da una password obsoleta e ancora più facile da decriptare, perciò a meno che non si decida di accedere in autonomia all’account selezionato, si incorrerà nella cancellazione, così da evitare che gli hacker possano entrare indisturbati tra la corrispondenza.
Tra gli account che verranno sospesi compaiono soprattutto quindi quelli inattivi da più di due anni, tuttavia Google ha specificato che i video su YouTube caricati non subiranno alcuna variazione. Tra i grandi esclusi dalla cancellazione compaiono poi gli account aziendali o quelli legati alle scuole o agli enti pubblici, perciò a rischiare il procedimento saranno unicamente gli indirizzi mail personali. Nel caso in cui si volesse recuperare il proprio account, basterà effettuare l’accesso prima della cancellazione, la quale risulta essere definitiva, completa e permanente.