Detersivo per piatti: ecco tre usi alternativi al “solito” utilizzo che ti lasceranno senza parole | Pochi conoscono le piene potenzialità

detersivo per i piatti
Detersivo piatti – www.iPaddisti.it

Il detersivo per i piatti è un prodotto comune presente in quasi tutte le cucine ma anche se è ampiamente utilizzato per lavare piatti, pentole e posate, pochi sanno che ha anche una serie di usi alternativi sorprendenti.

Generalmente sul mercato si possono trovare rimedi differenti e specifici per soddisfare ogni esigenza tuttavia usare il detersivo per i piatti può rappresentare una valida alternativa estremamente più economica in quanto, da solo, riesce a risolvere molte problematiche domestiche.

Grazie alla sua composizione, il detersivo per i piatti può rivelarsi un’arma segreta contro le macchie ostinate sui tessuti. Basta applicare una piccola quantità direttamente sulla macchia, strofinare delicatamente e lasciare agire per alcuni minuti e poi lavare il tessuto come al solito. Gli effetti sono particolarmente efficaci contro macchie di grasso, olio e persino alcune macchie di inchiostro.

Il detersivo, anche durante il lavaggio delle stoviglie, viene utilizzato principalmente per la rimozione delle macchie di grasso e di olio, in pochi però sanno che lo stesso prodotto può essere un ottimo alleato nella pulizia delle superfici e dei pavimenti.

Sarà sufficiente diluire alcune gocce di detersivo in acqua calda e utilizzare la soluzione per pulire superfici come piani di lavoro, piastrelle o pavimenti in linoleum, assicurandosi di risciacquare bene per evitare residui scivolosi.

Tutti gli usi alternativi del detersivo per i piatti

I tappeti spesso sono soggetti ad incidenti, specialmente se sono vicini alle aree in cui ci si riunisce per mangiare. In questi casi il detersivo per i piatti può essere utilizzato per affrontare le macchie, infatti semplicemente mescolando una piccola quantità di detersivo con acqua calda e applicando la soluzione sulla parte interessata si potrà vedere come la macchia si attenuerà lentamente, specialmente se si tampona delicatamente con un panno pulito l’area più critica. Alla fine del trattamento bisognerà poi risciacquare con acqua pulita e lasciare che il tappeto si asciughi accuratamente.

detersivo piatti
Detersivo per lavare i piatti – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Un altro trucco riguarda la pulizia dei pennelli per il trucco e gli accessori che possono accumulare residui di trucco, grasso e oli. Per pulirli efficacemente si può riempie un contenitore con acqua calda e aggiungere qualche goccia di detersivo. Lasciando in ammollo i pennelli e gli accessori per qualche minuto, prima di risciacquare accuratamente permetterà di rimuovere i residui di makeup e di mantenere i pennelli puliti e igienizzati.

Sorprendentemente, il detersivo per i piatti può offrire una soluzione rapida anche in caso di tubi o scarichi intasati, sarà sufficiente infatti versare una tazza di detersivo direttamente nel tubo o nello scarico e quindi risciacqua con acqua calda. Il detersivo aiuterà a sciogliere i residui di grasso e altri detriti, facilitando il deflusso. Questo metodo però funziona meglio per ostruzioni leggere, quindi se l’intasamento persiste, potrebbe essere necessario ricorrere a metodi più specifici.