Detersivi lavatrice: non rischiare di intossicarti, scegli solo quelli con certe caratteristiche | Ne potresti rimettere di salute e di lavatrice
Quale detergente per lavatrice utilizzare per proteggere la nostra salute? Alcuni studi hanno riportato un’elevata tossicità in alcuni detergenti.
In commercio esistono prodotti che si differenziano tra loro a seconda della consistenza e della scelta delle componenti chimiche interne. Quale scegliere per preservare la propria salute?
Tra le principali domande che comunemente sentiamo, ritroviamo quella che riguarda l’acquisto dei detersivi per la lavatrice. Non si è mai completamente sicuri che si sta acquistando il giusto prodotto e questo perché in commercio esistono infinite variabili per tutte le occasioni.
C’è chi preferisce il detersivo in polvere, chi liquido, chi utilizza le pasticche che si sciolgono una volta a contatto con l’acqua. Insomma, davvero una grande scelta, ma quali saranno le differenze e, soprattutto esiste uno che sia più delicato e che non rechi problemi alla nostra salute?
In questo articolo proveremo a capire quali sono i detersivi meno aggressivi e che siano adatti ad ogni tipo di pelle dato che, qualsiasi capo viene prima o poi a contatto con la propria pelle.
La scelta del detersivo: occhio alla salute!
Come affermato in precedenza, le alternative che il mercato ha da offrire sono davvero molteplici. In particolare, la scelta è tra detersivo in polvere e quello liquido. In genere, il primo viene utilizzato per il lavaggio di tessuti bianchi con presenza di macchie ostili (es. caffè). Questo prodotto è in grado di eliminare lo sporco senza lasciare aloni. Nel secondo caso, il detersivo liquido a differenza di quello in polvere è composto principalmente da acqua e, quindi, per il suo mantenimento ha bisogno di più agenti chimici conservanti. Tale tipologia di detersivo viene comunemente utilizzato per i capi colorati. Ma quale tra i due è più dannoso per la salute? Il detersivo liquido ha tra le sue principali sostanze il Benzisothiazolinone, un potente antibatterico che potrebbe provocare allergie ed è altamente tossico per l’ambiente. A contatto con pelli più sensibili, dunque, potrebbe davvero causare delle gravi allergie.
I prodotti ecosostenibili, quelli più sicuri
Se i principali detersivi presenti in commercio potrebbero causare particolari problemi, allora quale prodotto può essere consigliato? Ci sono molti prodotti alternativi a cui affidarsi e, soprattutto ecosostenibili, che non presentano il Benzisothiazolinone e che quindi sono sicuri sia per la salute che per l’ambiente. Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe affidarsi a tali prodotti che sono estremamente sicuri per la propria salute.