Decathlon, mossa pazza a sorpresa: se ti stanchi loro ti pagano ed anche bene | La soluzione geniale per avere più soldi in tasca
Incredibile iniziativa di Decathlon, numerosi prodotti di seconda mano a prezzi stracciati. Ma come funziona?
La nuova piattaforma dedicata al mercato dell’usato in ambito sportivo. Un’iniziativa che ha avuto il boom di adesioni in pochissimo tempo.
Di sicuro vi sarà capitato di sentir parlare di “Second hand” o, per meglio dire, seconda mano. Con questo termine si fa comunemente riferimento a quella fetta di mercato adibita al riciclo e riuso di materiali.
Il tutto rientra in un concetto più ampio di economia circolare, stesso concetto che diverse aziende hanno deciso di adottare per dare una forte spinta alle vendite.
Come tutti, anche il colosso Decathlon ha deciso di creare una sorta di mercato parallelo a quello tradizionale, puntando proprio ai prodotti di seconda mano. Di seguito approfondiremo l’argomento mostrando le specifiche dell’iniziativa e come aderirvi.
Decathlon, come funziona il programma “Second Hand”
L’azienda specializzata in materiali sportivi può vantare della presenza di una vera e propria piattaforma dove i consumatori possono scegliere tra numerosi prodotti di seconda mano in ottimo stato. In qualsiasi momento sarà possibile acquistare ma anche vendere attrezzatura sportiva di seconda mano. In particolare, Decathlon, organizza periodicamente dei veri e propri eventi, riconosciuti con il nome di “Trocathlon” durante i quali si possono effettuare gli acquisti di materiali usati. Durante questi eventi i consumatori vendono prodotti sportivi che hanno acquistato e che, magari, non utilizzano più. L’obiettivo finale? Quello di conferire ai prodotti una seconda vita evitando inutili sprechi.
Eventi Trocathlon: di cosa si tratta
Compreso l’importanza dell’economia circolare e della vendita di prodotti di seconda mano, vediamo ora la logica alla base degli eventi Trocathlon. Come riportato dal sito ufficiale dell’azienda, per vendere l’usato sportivo agli eventi bisognerà:
- effettuare il pre-deposito sul sito Decathlon Second Hand;
- attendere la mail di conferma dopo la registrazione del prodotto che s’intende vendere;
- portare con sé i prodotti selezionati nel negozio al giorno di apertura dell’evento e firmare il contratto.
Una volta che vengono svolti tutti questi vari step, vi sarà l’ispezione degli articoli messi in vendita da parte del personale specializzato. Se i prodotti saranno venduti, arriverà tramite mail un buono elettronico indicante il valore del prodotto. Se siete rimasti incuriositi, allora di sicuro vorreste sapere quando vengono organizzati tali eventi. Tutte le info potranno essere trovate sul sito ufficiale Decathlon Second Hand nell’apposita sezione “Gli eventi Trocathlon nella mia zona”. Insomma, non vi resta altro che rispolverare i prodotti che non usate più e dargli finalmente una seconda vita.