Decanto per iPad: l’app perfetta per abbinare cibo e vino!

[adrotate banner=”1″]

Il vino è una delle eccellenze del nostro paese, apprezzato da tutti indipendentemente dalla cultura che si ha di questa importante bevanda. Sono tantissimi gli italiani che hanno l’abitudine di mettere in tavola, ad ogni pasto, una bottiglia di vino, spesso scegliendolo in base al proprio gusto personale.

Sappiamo anche, però, che per apprezzare al meglio il vino, ma anche per esaltare i sapori di quello che si mangia, sono possibili degli abbinamenti tra il vino e il cibo che mangiamo; gli abbinamenti vengono fatti di solito da persone specializzate, i sommelier, ma un’app per iPad che si chiama Decanto, pur molto precisa e tecnica, li rende alla portata di tutti.

Decanto è un’app che valuta il cibo secondo i parametri dei sommelier, e di conseguenza cerca il vino migliore da abbinare, sempre facendo riferimento agli stessi parametri.

L’app si può usare in due modi: uno più semplice, in cui si sceglie il piatto e ci viene consigliato il vino, che è particolarmente utile per chi è alle prime armi ed è semplicemente interessato all’abbinamento corretto per una cena.

Per i più esperti, invece, è possibile valutare le caratteristiche sensoriali di un cibo (particolarmente utile quando l’alimento non è comune, o è stato composto direttamente dal cuoco che lo ha preparato) e di inserirle all’interno dell’applicazione per dire, in base ai parametri, qual è il vino migliore da abbinare in quella situazione.

L’app è particolare, ma anche molto utile per chi vuol fare bella figura e per chi, magari, ha intenzione di spendere un po’ di più per l’acquisto di una bottiglia di vino magari più costosa del solito: un’app come questa può aiutare ad evitare gli errori grossolani, e garantisce un’ottima figura sia se vogliamo il vino per una cena organizzata da noi, sia se vogliamo regalarlo a qualcun altro, sapendo già che cosa cucinerà.

[app 1355636493]

 

[adrotate banner=”2″]