Dark Play Store: così potrai scaricare le App che hanno bannato perché troppo pericolose ma sempre utili | Trucco degli hackers che funziona sempre

applicazioni nascoste
F-Droid, cos’è la piattaforma delle app nascoste – www.iPaddisti.it

Gli appassionati di applicazioni e di tecnologia possono passare ore di divertimento alla ricerca della propria nuova applicazione preferita tra quelle escluse dal market tradizionale.

Google Play Store è uno spazio dedicato alle applicazioni che hanno seguito un iter di accettazione molto severo che ha regolato non solo la sicurezza ma anche l’efficienza e il corretto funzionamento.

Oltre ad esso però c’è un altro luogo in cui si possono esplorare nuove risorse e applicazioni, chiamato F-Droid, una piattaforma alternativa che permette il download di app escluse dal catalogo Google, principalmente quelle open source e con software libero.

Grazie a queste caratteristiche chiunque può accedere al codice di sviluppo e controllarne le funzionalità, dato che consente di evitare la presenza di malware e virus che potrebbero infettare il dispositivo irrimediabilmente. Tali anomalie però sono facilmente adocchiabili solamente dalle persone più esperte e dai professionisti, perciò i “non addetti ai lavori” potrebbero ritrovarsi con tutti i dati e i file compromessi dai malintenzionati, i quali riuscirebbero anche ad arrivare a credenziali e informazioni bancarie.

Prima di partire con il download selvaggio delle applicazioni più curiose o più utili presenti su F-Droid è importante valutare attentamente l’autenticità dello sviluppatore in quanto i nuovi account o quelli che non godono di una grande fama possono portare al download di applicazioni potenzialmente dannose per i propri dispositivi.

Come scaricare applicazioni non presenti sul Play Store di Google

Oltre a questo è opportuno controllare se l’antivirus installato sia aggiornato all’ultima versione, così da avere una barriera protettiva dai virus e malware che potrebbero annidarsi nel codice di sviluppo. Su piattaforme come questa infatti viene a mancare l’importante processo di controllo effettuato da Google, che consente di avere un ambiente altamente sicuro. Un’ulteriore conferma sull’autenticità dell’applicazione arriva dai feedback degli altri utenti. Anche qui, come nello store tradizionale infatti, gli utenti che hanno provato l’app possono esprimere il loro pensiero in maniera completamente libera.

smartphone
Applicazioni nascoste dal market – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Se si riscontrano bug durante l’utilizzo di F-Droid si può anche controllare che corrisponda all’ultima versione disponibile, così da avere a disposizione la correzione di eventuali problematiche o bug che potevano compromettere la corretta esecuzione dell’applicazione.

Oltre a F-Droid esistono anche altre piattaforme più o meno famose che possono portare a spunti interessanti, tra queste compaiono: Aurora Store, APKMirror, SlideMe, GetJar, UpToDown, GetAPK, BlackMart e AppBrain.