[adrotate banner=”1″]
La Divina Commedia di Dante Alighieri è una delle opere più importanti, se non la più importante, della letteratura italiana, tanto che in tutte le scuole superiori, senza distinzione di indirizzo, se ne studiano i versi, e la sua lettura, oltre ad essere uno spaccato molto chiaro della vita medievale, ci consente di capire la nascita e quindi conoscere meglio la stessa lingua italiana.
Ogni anno gli studenti devono spendere fior di soldi per acquistare volumi cartacei più o meno completi della famosa opera, ma naturalmente possiamo avere questi versi a dsposizione anche su iPad.
Dante: la Divina Commedia è un’opera che ci mette a disposizione le tre intere cantiche dell’opera, ma oltre a metterci a disposizione la versione scritta, ci consente di prendere delle annotazioni da scambiare con altre app, oltre alla possibilità di ascoltare i 20 canti più famosi, nonché i più studiati a scuola, con la voce di Francesca Sarah Toich, che potete vedere in foto e che si è aggiudicata il primo premio come più brava interprete della Divina Commedia.
Con i futuri aggiornamenti verrà inoltre aumentato il numero di canti parlati. L’app ha un prezzo probabilmente un po’alto, ma naturalmente molto più basso rispetto a diverse versioni cartacee che, naturalmente, non integrano la versione vocale che può rendere più veloce lo studio e l’apprendimento dell’opera.
[app 509337382]
[adrotate banner=”2″]