Cydia è finalmente disponibile nel jailbreak di iOS 11!
[adrotate banner=”1″]
Il jailbreak di iOS 11 esiste ormai da un po’ di tempo, ma fino ad oggi non era stato granché utile per la mancanza di un’app fondamentale come Cydia, lo store per applicazioni jailbroken, senza la quale lo sblocco non serviva poi a molto.
Da qualche ora, in concomitanza con il rilascio pubblico del jailbreak, che prima era in versione Beta, Saurik ha finalmente rilasciato la versione definitiva di Cydia che, in sostanza, inizia a rendere utile lo sblocco dell’iPhone e dell’iPad.
Il jailbreak non è disponibile, però, per i sistemi operativi attualmente scaricabili, ma solo per iOS 11.2 e precedenti, a causa di un bug che poi è stato rimosso da Apple. Questo significa che se avete questa versione di iOS il jailbreak è disponibile su tutti i dispositivi, compresi i nuovi iPad Pro da 10,5 pollici e iPhone X, che fino ad oggi era rimasto “puro”, per cui non era disponibile alcun jailbreak fino a oggi.
Naturalmente, bisogna ricordare che Cydia è appena uscito, per cui i tweak (gli hacker ancora non potevano lavorarci, mancando il negozio) devono ancora essere aggiornati ad iOS 11 e potrebbero non funzionare ancora, allo stato attuale delle cose; per cui, prima di correre a scaricare i vostri programmi preferiti, il consiglio è quello di verificare se c’è già la compatibilità con iOS 11, informazione che si trova scritta nella scheda di Cydia, altrimenti c’è il rischio non solo che il tweak non funzioni ma che, a seconda di che tweak si tratta, dia problemi di funzionamento al dispositivo.
Insomma, il jailbreak c’è, ma bisogna aspettare un po’ perché sia pienamente funzionante, per cui fate attenzione, almeno per il momento, perché i rischi (come del resto succede per tutti i jailbreak) ci sono sempre.
Oggi pomeriggio pubblicheremo una guida completa all’installazione del jailbreak e, successivamente, all’installazione di Cydia sui vostri iPad compatibili con il jailbreak.
[adrotate banner=”2″]