Crittografia end-to-end su WhatsApp non è vera sicurezza: solo così mantieni davvero private conversazioni e foto | Non farti spiare mai più
WhatsApp è di sicuro una delle applicazioni più famose al mondo, grazie ad essa si può rimanere in contatto con i propri familiari, amici e persino colleghi di lavoro.
Grazie alle sue funzionalità, molte delle informazioni contenuti al suo interno sono private e molto spesso anche piuttosto importanti, non mancano infatti password, credenziali e dati sensibili che, se fossero nelle mani sbagliate, potrebbero causare molte problematiche.
Nonostante l’applicazione nel corso degli anni abbia sviluppato un’avanzata tecnologia di crittografia, esistono ancora molti modi con cui è possibile accedere ai messaggi altrui senza che i relativi proprietari se ne accorgano. Per proteggersi da questi attacchi è possibile eseguire alcuni piccoli passaggi che aumenteranno di molto la sicurezza e la privacy delle proprie conversazioni.
La prima cosa da valutare, quando si vuole massimizzare la sicurezza su WhatsApp, è lo stato di aggiornamento dell’antivirus. Se il dispositivo dispone di un antivirus obsoleto si può correre il rischio che virus e malware comincino ad infettare smartphone e computer in maniera incontrollata.
Successivamente, per controllare l’esistenza d i occhi indiscreti si può controllare la lista dei dispositivi collegati all’applicazione. Per farlo basta andare tra le impostazioni e selezionare “dispositivi collegati”. Qualora ce ne fossero di sconosciuti, è possibile disconnetterli, anche singolarmente.
Come massimizzare la privacy su WhatsApp in poche mosse
Se si ha paura che qualcuno possa leggere i messaggi direttamente dallo smartphone è importante attivare l’accesso con una nova modalità. Dagli ultimi aggiornamenti è infatti possibile accedere senza pin, solamente con l’impronta del dito o con il riconoscimento facciale.
Per evitare che occhi indiscreti sbircino sul cellulare si può andare tra le impostazioni di WhatsApp, selezionare “account”, e poi “privacy”. Qui si può scegliere una modalità di sblocco differente da quella classica, riuscendo a bloccare ogni tentativo di accesso non autorizzato.
Infine, anche l’attivazione della la verifica in due passaggi può essere d’aiuto come ulteriore barriera contro i malintenzionati. Questa verifica è perfetta per aggiungere sicurezza al proprio account in modo che anche da remoto nessuno vi possa accedere. Per configurarla sullo smartphone è sufficiente andare su “Impostazioni”, poi toccare “Account” e proseguire su “Verifica in due passaggi”, qui verrà richiesto l’inserimento di un nuovo PIN che verrà richiesto ogni qualvolta si accederà s WhatsApp da un nuovo dispositivo, come potrebbe essere un nuovo smartphone, un tablet o il pc di casa.