Crisi per gli italiani, la colpa è delle banche: scattata l’ora X e prelevare sarà un salasso sempre peggiore | Ecco perché tornerai ad usare sempre i contanti
Prelevare al bancomat sarà un’operazione sempre più esosa a partire dal 2024: ogni prelievo potrebbe subire una commissione. Negli ultimi tempi gli sportelli bancomat sono diventati una preoccupazione crescente per gli utenti italiani, poiché la rivoluzione digitale in corso minaccia la loro stessa esistenza, insieme a quella delle filiali bancarie fisiche.
All’orizzonte si profila una questione più profonda, che richiede attenzione e azione. Il problema in questione riguarda le commissioni che presto interesseranno tutti, a partire dal 2024.
Anche se alcuni potrebbero sostenere che tali commissioni già esistono, è importante notare che sono destinate a diventare ancora più diffuse, e quindi più consistenti, nel mondo. Dal prossimo anno tutti i soggetti, compresi coloro che utilizzano sportelli all’interno del circuito del proprio istituto bancario, saranno tenuti al pagamento delle commissioni bancarie. Questa nuova politica segna un cambiamento significativo nel settore, poiché in precedenza alcuni individui erano esentati da tali commissioni
Il tutto rientra nel trend degli ultimi anni secondo cui tutte le banche – e non solo – stanno cercando di risparmiare sulle spese di gestione di filiali e operatori umani. Queste politiche hanno portato ad una revisione completa del sistema bancario come lo conosciamo oggi. Il tutto serve ad incentivare i pagamenti digitali, in modo da far sì che si faccia il minor affidamento possibile sui contanti.
Commissioni su tutti i prelievi dal 2024: qual è la situazione in Italia
In Italia le cose non sono diverse, e la tendenza alla chiusura dei punti di riferimento sul territorio rimane viva. Ciò, ovviamente, viene avvertito a maggior ragione da coloro che preferiscono i metodi di pagamento più tradizionali, e che non hanno un buon rapporto con la tecnologia. Con l’evolversi della situazione attuale, diventa sempre più chiaro che c’è un altro problema all’orizzonte che interesserà coloro che effettuano frequentemente prelievi dai pochi sportelli bancomat rimasti sparsi in tutto il Paese. Il prossimo anno promette di portare un cambiamento significativo che ha attirato l’attenzione di molti.
L’ultima novità di Bancomat S.p.a., il consorzio incaricato di garantire il regolare funzionamento di questo servizio finanziario, è infatti motivo di preoccupazione per tutti. La decisione di aggiungere una commissione a tutti i prelievi, indipendentemente dallo sportello utilizzato, a partire dal 2024 è molto forte. Per questo è intervenuto l’Antitrust, che ha bloccato, almeno per il momento, eventuali aumenti di tali tariffe. Resta da vedere se Bancomat S.p.a. tenterà di implementare nuovamente questi cambiamenti e quale sarà il risultato.