Crema Solare, il killer dei nostri costumi: ecco come rimuoverla senza rovinare i tessuti dopo una giornata di mare | Così non ne butterai nemmeno uno
L’estate è in pieno svolgimento e nonostante gli eventi metereologici anomali che hanno interessato alcune zone d’Italia, la maggior parte delle persone ancora possono godersi il relax al mare o in piscina.
Per salvaguardare la propria pelle ognuno utilizza creme solari dalle diverse formulazioni, un punto in comune che tutte queste protezioni hanno però, riguarda il rischio di rovinare il costume e gli indumenti.
Anche se la crema solare è un alleato indispensabile per proteggere dai danni del sole, i suoi componenti chimici possono essere meno gentili con i tessuti dei costumi. Gli ingredienti e gli oli presenti all’interno delle formulazioni, possono reagire con i materiali sintetici, compromettendone la struttura e la resistenza.
Dopo una rilassante giornata al mare o in piscina quindi è importante prendere qualche precauzione per evitare che i costumi si rovinino per sempre. Prima di iniziare però è importante ricordare che non bisognerebbe mai lavare questi tessuti delicati con la candeggina. La potenza della sua composizione infatti potrebbe danneggiare definitivamente il costume, specialmente se lo si associa a lavaggi ad alte temperature.
La prima soluzione prevede l’utilizzo del percarbonato di sodio (controllando però che si possa attivare a basse temperature), un ingrediente estremamente utile nelle pulizie domestiche, il quale può essere perfetto per disgregare le macchie. Questa potente azione rende i costumi più semplici da pulire durante il normale ciclo in lavatrice.
Come pulire perfettamente pelle e costumi dalla crema solare
Alternativamente, si può usare il sapone di Marsiglia, in questo caso basterà applicare il sapone direttamente sulla macchia, strofinando delicatamente il tessuto tra le dita. Questo passaggio aiuterà la rimozione delle macchie eliminando eventuali oli o ingredienti resistenti all’acqua.
Oltre al costume da bagno è anche importante prendersi cura della pelle dopo una giornata di sole. La crema solare applicata per proteggere dai raggi UV è infatti estremamente coprente e potrebbe non venire via con una semplice sciacquata. Per questo è importante utilizzare prodotti specifici per prevenire ostruzioni dei pori e danni cutanei.
Balsamo, latte detergente e saponi delicati specifici potranno eliminare gli ingredienti più coprenti della crema solare. Per pulire adeguatamente corpo e viso è importante applicare ovunque questi prodotti strofinando leggermente con una spugna, evitando di creare irritazione alla pelle già provata da cloro, sabbia o salsedine.