Per molti la personalizzazione del proprio smartphone rappresenta un momento di relax ma anche di creatività estrema, soprattutto perché gli smartphone si somigliano molto tra di loro, almeno alla prima occhiata.
In commercio esistono infinite cover ed accessori per rendere unico il proprio iPhone, tuttavia è molto importante ricordare che ormai i dispositivi, specialmente quelli di ultima generazione, hanno potenzialità elevate e funzioni altamente personalizzabili.
Anche se le applicazioni per l’iPhone creano icone selezionabili sulla Home Screen dopo la loro installazione, in pochi organizzano al meglio lo schermo con gli strumenti hanno a disposizione. Gli utenti infatti generalmente si limitano a riunire le applicazioni dello stesso argomento in cartelle monotematiche ed a scegliere uno sfondo per la Home e per la schermata di blocco.
Alcuni al massimo possono aggiungere dei widget per le applicazioni più usate, come magari il meteo o il blocco note, così da poter controllare le previsioni a colpo d’occhio o da avere un foglio su cui prendere appunti pronto all’uso.
Quello che in pochi sanno però è che con l’iPhone si possono creare delle icone personalizzate per delle funzioni prestabilite, così da avere a portata di mano shortcut che comporterebbero dei percorsi manuali più lunghi come ad esempio un timer dalla durata personalizzata, un reminder per bere la propria quantità d’acqua giornaliera o una lista di mansioni da svolgere.
La creazione delle icone personalizzate è supportata dai dispositivi che sono aggiornati ad iOS15 o alle versioni successive. La semplificazione dei processi avviene tramite la configurazione di tasti personalizzati non solo nel nome ma anche nell’icona e ovviamente nella funzione.
Per creare una scorciatoia è sufficiente seguire questa guida:
Tramite questa semplice applicazione si possono creare pulsanti utili per spegnere o riavviare l’iPhone, per inviare messaggi, per controllare lo stato del proprio volo, per avere un promemoria per i medicinali, per iniziare una call o semplicemente per calcolare una breve pausa.