[adrotate banner=”1″]
Ora che iOS 8 è realtà, così come i nuovi modelli di iPhone, molte persone sicuramente hanno utilizzato iTunes per effettuare un backup di sicurezza, prima di procedere con l’installazione del nuovo firmware, oppure per spostare sul nuovo melafonino tutti i contenuti del vecchio telefono.
Il procedimento di backup e ripristino è davvero molto importante, e molte persone utilizzano il software proprietario iTunes. Quest’ultimo è certamente valido, ma siamo sinceri.. non è simpatico a tutti, e la versione per Windows è poco ottimizzata rispetto a quella nativa su Mac OS X. Esistono delle valide alternative ad iTunes per quanto riguarda il backup e ripristino dell’iPhone e dell’iPad? La risposta è sì, e uno dei migliori programmi per PC Windows è certamente CopyTrans Shelbee. Vediamo di scoprire insieme tutte le sue principali funzioni.
Ci teniamo subito a precisare che CopyTrans Shelbee è ancora in fase Beta, ma è già possibile scaricare gratis una versione completa di tutte le funzioni. Gli sviluppatori hanno fatto sapere che la versione finale avrà delle funzionalità extra, attualmente non presenti nella Beta, ma quest’ultima già funziona molto bene e ci permette di effettuare backup e ripristino del nostro iDevice con pochi clic del mouse, senza dover utilizzare iTunes.
Sono diversi i punti di forza del programma: l’interfaccia grafica è davvero semplice e intuitiva, ed è possibile effettuare il ripristino del terminale da qualsiasi PC. Non bisogna più diventare matti ad installare iTunes, sincronizzare il tutto con l’account Apple ID.. nulla di tutto questo. Il backup è di tipo completo oppure incrementale (di volta in volta vengono analizzati i cambiamenti, così da risparmiare tempo), e riguarda le impostazioni generali, la lista dei contatti, gli appuntamenti, i messaggi, le fotografie, i documenti e molto altro ancora.
Dal menu a tendina in alto a sinistra possiamo selezionare il dispositivo in uso (sono supportati tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod Touch), e tramite i pulsanti Backup e Restore possiamo avviare le funzioni di Backup e Ripristino dei dati. La cosa più bella è che il programma ci permette di selezionare la destinazione di salvataggio/caricamento dei file di backup. Possiamo quindi salvare il tutto in un hard disk esterno, o anche in una pennetta USB, così da avere sempre a portata di mano la copia di sicurezza del nostro iPhone o iPad.
E come ciliegina sulla torta, i backup creati tramite CopyTrans Shelbee sono perfettamente compatibili con la funzionalità di Ripristino di iTunes. E viceversa. Che chiedere di più?
[adrotate banner=”2″]