Configurare iPad: come impostare il dispositivo nuovo | Poche semplici mosse
Durante gli ultimi vent’anni abbiamo assistito a innumerevoli salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto all’avvento di internet, dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi conoscere un’ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i tanti dispositivi introdotti ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei e tante altre ancora.
Il successo dei tablet
Per non parlare dei tablet, dispositivi che si sono messi alla giusta distanza coniugando l’estrema portabilità degli smartphone alla maggior potenza dei notebook portatili. Tra i principali tablet non possiamo di certo non ricordare iPad, che rappresenta uno dei dispositivi di tal genere usciti per la prima volta in assoluto. Al giorno d’oggi l’offerta è davvero vastissima, in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze e alle funzionalità richieste da ogni specifico utente.
Abbiamo ad esempio il classico iPad Air, praticamente perfetto per un uso universitario o di consultazione, fino ad arrivare al più potente iPad Pro, perfetto per uno scopo più professionale. dei passaggi fondamentali all’interno di questo processo è l’inizializzazione del dispositivo in sé, così da tornare alle impostazioni originali di fabbrica. In questo caso è sufficiente collegare il dispositivo di riferimento per farlo eventualmente ritornare alle impostazioni di fabbrica.
La guida per la configurazione
Oggi in particolare vi illustreremo passo passo come configurare il proprio iPad per la prima volta in assoluto, in modo semplice e alla portata di tutti, anche degli utenti meno smaliziati: scopriamo insieme come.
Prima di tutto è necessario il dispositivo in questione al Mac di riferimento, o eventuale PC dotato di sistema operativo Windows, facendo uso di un cavo USB o USB-C. Dalla voce “Mostra dispositivo“, presente all’interno del Finder, sarà necessario attivare la connessione Wi-Fi in modo da attivare la relativa connessione, e la conseguenze sincronizzazione del dispositivo stesso. Per ogni volta che il dispositivo verrà collegato, esso sarà visibile con una specifica icona in corrispondenza della barra laterale, avendo tralaltro la possibilità di sincronizzarlo in automatico ad ogni collegamento.