Condizionatori, zanzariere e tende da sole li paga lo Stato, richiedi questi bonus prima dell’estate
Riorganizzare la propria casa in vista dell’estate è un’azione che viene svolta regolarmente ogni anno, per chi volesse fare davvero sul serio sono disponibili dei bonus interessanti da non perdere.
Ristrutturare o migliorare la propria casa in un periodo così difficile dal punto di vista economico può essere rischioso e molto dispendioso, tuttavia con i bonus forniti dallo Stato si può sfruttare un’opportunità che permetterà un restyling completo della casa per la bella stagione.
Con l’innalzamento delle temperature in molti preferiscono passare le loro giornate all’aperto e, quando possibile, consumare i pasti nel proprio giardino o sul proprio balcone tuttavia l’estate porta con sé anche diversi disagi, come i potenti raggi del sole e le zanzare, oltre che il caldo incessante che sembra peggiorare anno dopo anno.
Per limitare queste problematiche si possono prendere al volo delle occasioni garantite dal Governo per ammortizzare i costi e le spese da sostenere per svolgere lavori di ristrutturazione o installazioni aggiuntive nella propria casa, come zanzariere, climatizzatori e tende da sole.
Tali interventi infatti sono incentivati dall’Italia e persino dall’Europa, che sta lavorando per ottenere un’Unione Europea sempre più ecosostenibile ed efficiente dal punto di vista abitativo.
A chi spettano i bonus per zanzariere, tende da sole e condizionatori
I bonus a disposizione sono principalmente 3, il primo garantisce una detrazione del 65% per l’installazione di un condizionatore in casa, arrivando a coprire un massimo di spesa di 46.154 euro, per cui è necessario sostituire o migliorare l’impianto preesistente o dimostrare un innalzamento della classe di efficienza dell’abitazione. Per quanto riguarda le zanzariere invece bisogna accertarsi che il materiale e l’installazione soddisfino i requisiti proposti dall’Enea.
Con il secondo buono si può ottenere una detrazione del 50% su una spesa massima di 60mila euro per i lavori di ristrutturazione che prevedono l’installazione di zanzariere e tende da sole, sia nelle case che nei locali produttivi o commerciali. Infine qualora si voglia effettuare un grande lavoro di ammodernamento dell’immobile si potrà beneficiare del superbonus al 90%, valido per tutto il 2023 e 2024.
Tra i possibili richiedenti dei bonus si possono trovare:
- proprietari di unità immobiliari (sia nuda proprietà che proprietà effettiva)
- titolari di un diritto reale di godimento dell’immobile
- inquilini o comodatari con regolare contratto di affitto
- persone fisiche
- titolari di partita IVA
- condomini, per quanto concerne le parti comuni
- cooperative di abitazioni a proprietà condivisa
- associazioni di professionisti