Condizionatori, non sostituirli: con questo trucco dei tecnici li riporti a nuovo prima del caldo | Pochi minuti ed è fatta
Con il caldo alle porte, accendere il condizionatore è la prima cosa a cui si pensa. Ma, attenzione, effettuare controlli prima di accenderli potrebbe essere molto importante.
E’opportuno effettuare un check completo prima dell’estate per evitare di sprecare elettricità a causa di eventuali guasti.
L’estate è quasi arrivata e, con essa, si inizia ad avere un piccolo assaggio del calore che ci aspetterà nei prossimi mesi. Tuttavia, grazie allo sviluppo tecnologico e ai prezzi sempre più convenienti, ogni famiglia oggi può vantare della presenza del condizionatore nella propria abitazione.
Le stime parlano chiaro, in Italia, una famiglia su due possiede un condizionatore, quindi parliamo di circa il 48,8%. Insomma, una delle spese più effettuate proprio per far fronte alle alte temperature dei periodi estivi.
Tuttavia, nonostante tale macchinario sia di fondamentale importanza per resistere al caldo, ci sono alcuni accorgimenti importanti da considerare prima della sua accensione. Vediamo insieme quali.
Gli errori da evitare prima di accendere il condizionatore
Generalmente, in inverno, i condizionatori vengono messi da parte per lasciare spazio a termosifoni, stufe, camini e riscaldamenti vari. Proprio per questo motivo vi è un grande periodo di inutilizzo legato al condizionatore. Spesso capita che, ai primi segnali di calore, vengano accesi i condizionatori senza effettuare precedentemente tutti i controlli del caso. Quali potrebbero essere le principali conseguenze? Piccole perdite di gas refrigerante o mancata pulizia delle ventole potrebbero causare diversi danni. In primo luogo a risentirne potrebbero essere proprio i costi della bolletta perché quando si verificano perdite di gas refrigerante il macchinario non funziona come dovrebbe, o almeno non alla stessa potenza in condizioni ottimali. Questo, infatti, si tradurrebbe in un inutile spreco di energia. Successivamente, se non viene effettuata una pulizia delle ventole prima di accendere il condizionatore, questi potrebbe fare da tramite per batteri e ospiti indesiderati che potrebbero causare allergie varie.
Condizionatori: cosa fare dopo un periodo di inutilizzo
Fin ora abbiamo visto cosa potrebbe accadere se non viene effettuato un check completo prima dell’utilizzo del condizionatore. Ma ora la domanda è: cosa significa effettuare un controllo preventivo? Il primo passo consiste proprio nella pulizia delle ventole. Bisognerà aprire lo spalti e con un pennello togliere la polvere in eccesso che poi verrà totalmente eliminata con l’ausilio di un panno umido in microfibra. Di grande rilevanza è anche la pulizia delle bocchette. Inoltre, per completare la pulizia del condizionatore, bisognerà pensare anche alla parte esterna dello stesso. In questo caso, potrebbe tornarvi utile un semplice getto d’aria. Naturalmente, farsi aiutare da un tecnico personalizzato è sempre la scelta giusta perché questi non solo effettuerà la pulizia del macchinario ma anche un controllo delle varie parti meccaniche adibite al funzionamento come ad esempio i condensatori.