Con l’estate fai attenzione a questi insetti, potrebbero invaderti in ogni momento | Formiche addio, la soluzione green definitiva
Con l’arrivo del caldo iniziano le prime lotte contro le invasioni delle formiche. Tuttavia esiste un rimedio che le allontanerà per sempre.
Tra i vari metodi per liberarsi delle formiche, vi è uno naturale e super low cost che sicuramente dovreste provare. Quale? Vediamolo insieme.
Il caldo torrido estivo costringe sempre più persone a lasciare finestre e porte aperte per arieggiare la stanza offrendo, al contempo, il via libera a zanzare, insetti vari e anche alle care formiche.
Quello che potrebbe sembrare un animale innocuo, tuttavia è fonte di grande fastidio soprattutto quando iniziano a manifestarsi all’interno della cucina. E’ lì, infatti, che si ritrovano residui di cibo che vengono considerati fondamentali per il loro nutrimento.
Oltre al cibo, le formiche sono attratte molto dalle piante. Per evitare di ritrovarsi un esercito di formiche nella propria abitazione, il primo passo importante è mantenere gli ambienti puliti soprattutto quando si tratta della cucina. Vediamo insieme quali altri consigli terranno questi insetti lontano dalla propria abitazione.
Come eliminare le formiche: consigli utili
Come affermato in precedenza, la pulizia è fondamentale per far sì che le formiche possano allontanarsi. Ma spesso questo non basta e per sbarazzarsene servono le maniere forti. Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici e inquinanti, oggi mostreremo alcuni rimedi naturali per eliminare le formiche.
- caffè: utilizzare sia i fondi di caffè che la polvere. E’ considerato un ottimo rimedio proprio perché le formiche non riescono ad ingerire questo alimento. Infatti, molte di queste muoiono per soffocamento pochi istanti dopo aver ingerito i residui di caffè;
- menta: basta munirsi di alcune foglioline di menta essiccata e sbriciolata nelle zone dove si concentrano gran parte delle formiche;
- aceto: le formiche nutrono particolare avversione nei confronti del forte odore derivante dall’aceto;
- cetrioli: anche in questo caso, questo insetto pare infastidito dall’odore dei cetrioli. Bisognerà posizionare qualche buccia di quest’ortaggio nei punti interessati per sbarazzarsene definitivamente.
Dove si nascondono le formiche?
Seguire i consigli offerti in precedenza è importante, ma cosa ancor più significativa per far sì che la missione vada a buon fine è riuscire a capire da dove arrivano le formiche. Arrivano da una finestra o porta aperte? Da un buco nel muro? Insomma, ciò che davvero importa è capire quale sia il loro principale punto d’ingresso. Se si tratta di buchi, si potrebbe risolvere la situazione semplicemente tappandoli applicando stucco o qualsiasi altro materiale che ne blocchi il passaggio. Solo dopo aver compreso il punto principale di partenza, si potrà agire poi con la pulizia e con l’applicazione dei consigli che vi abbiamo fornito.