Con iOS 6 un’app dedicata ai podcast?
[adrotate banner=”1″]
Apple ha mostrato al pubblico le principali caratteristiche di iOS 6 durante l’evento annuale WWDC, ma potrebbe esserci ancora qualcosina che non è stato rivelato. Infatti, secondo il portale web All Things Digital la società di Cupertino sta preparando un’app esclusivamente dedicata ai podcast.
Probabilmente non si parla di una notiza del calibro di un nuovo servizio di mappe 3D o Siri per iPad, e forse anche per questo Apple ha voluto tenere la notizia segreta ancora per un po’, ma si tratta comunque di un upgrade significativo dal momento che attualmente i podcast vengono integrati nell’app iTunes e possono essere ascoltati tramite il software Musica.
Nel caso non lo sapeste, i podcast sono delle trasmissioni audio pre-registrate di vario genere e argomento, che gli utenti possono scaricare per ascoltare anche offline. Il servizio venne integrato nella versione 4.9 di iTunes nel lontano 2005. Il primo approccio dei podcast su iPhone non fu dei più felici, dal momento che gli utenti dovevano innanzitutto scaricare i file sul proprio computer, sincronizzare il dispositivo e solo successivamente era possibile ascoltare i programmi audio.
La società di Cupertino bocciò un’app chiamata Podcaster, che permetteva lo streaming e il download dei podcast direttamente su iPhone, sostenendo che copiasse funzioni già offerte in iTunes. Tuttavia, a partire da iOS 2.2, venne introdotta la possibilità di scaricare le trasmissioni direttamente su iDevice, diminuendo notevolmente la fatica degli utenti e contribuendo a un buon successo dei podcast.
[adrotate banner=”2″]