[adrotate banner=”1″]
Probabilmente non ci avevate fatto caso, come del resto non ci avevo fatto caso nemmeno io, ma con iOS 11 è cambiata, su iPad, una cosa molto importante nella gestione delle applicazioni.
Sappiamo bene che il 3D Touch, tocco basato sulla forza del nostro dito su iPhone, non è presente su nessun iPad, ma alcune funzioni introdotte in iOS 11 sembrano ricordarlo molto da vicino, come dire che forse non abbiamo il 3D Touch vero e proprio, ma… Apple ha inserito una funzione simile, anche se in sordina.
Su iPad, questo “pseudo 3D Touch” si attiva con una pressione lunga sull’elemento che ci interessa, e io ho trovato questi quattro modi di utilizzarlo.
- Il centro di controllo. Sembra banale, ma se tocchiamo a lungo su uno dei comandi (non tutti, ma almeno i controlli musicali, la luminosità e il volume, e anche altri pulsanti), si aprirà una finestra aggiuntiva che mostra controlli ulteriori per il Centro di Controllo. Non utilissimo, ma c’è.
- Le notifiche. Proprio come sugli iPhone con 3D Touch, se siete nella schermata di blocco e premete a lungo una notifica, se ne aprirà una versione estesa; questo a me è utile per leggere le mail senza però aprire l’app. La cosa buffa è che su iPhone 6 con iOS 11 questo trucco non funziona!
- Mappe: se premete su un punto di interessa, si aprirà un segnalino colorato. Se premete a lungo, si apriranno tutte le informazioni su quel luogo, come indirizzo e tasto per le indicazioni stradali.
- I menu delle app, che forse è l’innovazione più utile. Se entrate nella schermata Home e premete a lungo sull’icona di Files o Pages noterete che si aprirà un menu aggiuntivo, prima che le icone inizino a tremare per spostarle o cancellare le app. Il menu contiene i file recenti, che si possono spostare, e questo è particolarmente utile quando si usa il dock in un’app già aperta. Stranamente, Foto non è compatibile con questo sistema. L’unica app di terze parti con cui questo sistema funziona sembra invece essere la seguente.
[app 806250172]
Questi sono trucchi che scopro io man mano, utilizzando il mio iPad: se avete altri trucchi simili, che fanno “somigliare” questo sistema al 3D Touch di iPad, fateceli sapere nei commenti!
[adrotate banner=”2″]