[adrotate banner=”1″]
Ci sono occasioni in cui avremmo bisogno di visualizzare lo schermo del nostro computer su iPad, in modo da poter utilizzare i programmi e compiere una serie di operazioni che l'iPad normalmente non permetterebbe. Ci sono poi casi in cui abbiamo bisogno di eseguire l'operazione al contrario, magari perché abbiamo un film su iPad e vogliamo vederlo rapidamente su computer, piuttosto che per registrare un video con punteggi particolarmente alti quando giochiamo ad un certo titolo: insomma, ci sono situazioni in cui può essere utile visualizzare lo schermo dell'iPad sul nostro Mac o sul nostro PC, e in questa piccola guida vi spieghiamo come procedere.
Strano a dirsi, ma non c'è da installare nulla sul nostro iPad, una volta tanto, mapentre avremo bisogno di un iPad 2 o di un qualsiasi modello successivo che supporti la tecnologia AirPlay. Quello che c'è da installare, invece, riguarda il computer ed è un programma, di nome Reflector, che potete scaricare dal sito ufficiale.
Il programma può essere scaricato sia in versione gratuita, versione che non permetterà un mirroring superiore ai dieci minuti ma che sarà più che sufficiente per capire se si tratta dell'app che stiamo cercando oppure no, oppure possiamo scaricare la versione a pagamento che ha un costo di circa 13 euro e che potremo utilizzare illimitatamente,
Una volta scaricata ed installata l'applicazione dovremo assicurarci che, anche in assenza di internet, l'iPad e il computer siano connessi alla stessa rete wifi, altrimenti non riusciranno a trovarsi tra loro. Apriamo quindi l'applicazione e su iPad attiviamo la funzionalità AirPlay, disponibile nella barra del multitasking per iOS 6 e precedenti, nel centro di controllo in iOS 7. Tra i dispositivi scegliamo il nostro computer e potremo vedere lo schermo dell'iPad sul computer. A questo punto avremo anche la possibilità di registrare video o vedere sul computer quello che accade su iPad.
[adrotate banner=”2″]