Come verificare lo stato della garanzia del tuo iPad
[adrotate banner=”1″]
Quando il nostro iPad ha un problema, di qualsiasi tipo, nel suo funzionamento, una delle prime cose a cui pensiamo per andare a ripararlo è al fatto che il dispositivo, al momento, sia ancora coperto da garanzia o meno. Si tratta di una cosa importante perché fa la differenza tra il pagare e il non pagare la riparazione.
Di solito, per la garanzia ci si avvale dello scontrino fiscale, considerando che siamo coperti per due anni dall’acquisto del dispositivo; tuttavia, per i prodotti Apple per il primo anno siamo coperti dalla cosiddetta “Garanzia Apple” che fornisce servizi aggiuntivi rispetto alla normale garanzia se abbiamo qualche problema con l’utilizzo dei nostri dispositivi.
La domanda che ci poniamo è: come si può vedere lo stato della nostra garanzia? Siamo ancora coperti dalla garanzia Apple, siamo coperti solo dalla garanzia legale o non siamo più coperti? Questo è utile in particolare se il nostro dispositivo è usato (quindi non conosciamo bene la data di acquisto), e può essere verificato dall’app Supporto Apple, un’app gratuitamente scaricabile da App Store.
[app 1130498044]
- Dopo aver scaricato l’applicazione da App Store, dobbiamoentrare all’interno ed eseguire il login con le nostre credenziali Apple. Dopo aver fatto questo, l’applicazione ci mostrerà la lista di tutti i dispositivi di cui siamo proprietari.
- Quello che ci interessa è naturalmente l’iPad che abbiamo e che presumibilmente stiamo usando; tocchiamolo e si aprirà una scheda che lo riguarda, mentre a noi interessa, in alto, la scritta blu denominata “Dettagli”.
- Nella pagina che si aprirà possiamo vedere tutte le informazioni relative alla garanzia: potremo così scoprire se siamo coperti da qualcosa, compreso AppleCare+, e troveremo anche le informazioni da comunicare nel caso in cui volessimo avvalerci della garanzia, principalmente il codice seriale. Sapremo anche se, eventualmente, la garanzia è scaduta e potremo sapere come comportarci comunque per avere la riparazione, anche se in questo caso verrà effettuata a pagamento.
[adrotate banner=”2″]