[adrotate banner=”1″]
Il vostro iPad è sempre in garanzia? Probabilmente si tratta di una domanda che, almeno una volta, vi siete posti, e questo vale particolarmente quando abbiamo acqusitato un iPad usato e non nuovo. Se vogliamo vedere se effettivamente il dispositivo sia ancora in garanzia, ci vuole un modo veloce per controllare che non implichi recarsi in alcun negozio fisico.
Fortunatamente, Apple ha previsto una procedura semplice che permette di conoscere immediatamente lo stato della nostra garanzia, sapere se è scaduta e soprattutto, se non lo fosse, quanto tempo ancora abbiamo per potercene avvalere.
La procedura è abbastanza semplice ed immediata, e per valutare lo stato della garanzia del nostro iPad, ma anche del nostro iPhone o del nostro Mac, sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi.
Arriveremo così in una scheda nella quale troveremo tre voci.
La prima ci indica della validità della data di acquisto, ovvero che il processo di compravendita è stato effettuato regolarmente (problemi potrebbero presentarsi nel caso di iPhone rubati, per cui prima di iniziare con una trattativa per l'usato facciamoci mandare questo codice dal venditore!).
La seconda ci parla dello stato dell'assistenza telefonica, che praticamente è la garanzia. Nell'immagine in alto è scaduta perché quella del mio iPad Air 2 è scaduta, ma il pulsante apparirà verde se questa è ancora attiva. La terza invece è solo una voce informativa.
Da notare che su questo sito potremo controllare solo lo stato della Garanzia Apple, che dura un solo anno dall'acquisto; dopo quell'anno abbiamo un altro anno di garanzia legale, ma in quel caso dovremo recarci nel negozio dove abbiamo comprato il dispositivo muniti di scontrino fiscale per continuare ad avvalerci della garanzia; non sarà semplice, a questo punto, specialmente se non abbiamo acquistato il dispositivo in prima persona.
[adrotate banner=”2″]